Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Leonardo

28-nov-2016

Il programma Leonardo Da Vinci favorisce la cooperazione tra università e imprese, promuovendo la formazione professionale e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Questo programma offre a neo-laureati dell'università di Palermo la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso un'azienda con sede in un Paese U.E.

Leonardo Da Vinci è un programma finanziato dall'Unione Europea che ha, tra gli altri, l'obiettivo di favorire lo sviluppo della cooperazione università/impresa in materia di formazione professionale, con particolare riferimento all'utilizzo di nuove tecnologie. Tale programma prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute da neolaureati che compiono un periodo di stage presso imprese od organizzazioni situate in altri Stati membri dell'Unione Europea (U.E.) o dello Spazio Economico Europeo (S.E.E.).

Va tenuto presente che il Programma Leonardo da Vinci si propone di "sviluppare la qualità, l'innovazione e la dimensione europea dei sistemi e delle pratiche di formazione professionale, attraverso la cooperazione transnazionale". Il Programma finanzia azioni di mobilità entro tale ambito, ulteriormente integrato dalle priorità stabilite nell'invito a presentare proposte.

 Il Corso di Laurea prevede un docente delegato all'assistenza ed agli accordi di mobilità internazionale degli studenti. Egli tende costantemente ad incoraggiare gli studenti alla partecipazione ai progetti di mobilità previsti dalla comunità europea ed aiuta gli studenti stranieri, che vengono ospitati all'interno dei corsi erogati dal Corso di Laurea, indirizzandoli in modo semplice ed amichevole al percorso di formazione da loro desiderato durante il periodo di permanenza.

 

A livello di Ateneo, si segnalano le seguenti azioni:

  •          Monitoraggio dei learning agreement degli studenti e dei learning agreement changes per eventuali e successive modifiche(studenti Erasmus, Visiting students etc)
  •          Attività di informazione, supporto ed orientamento agli studenti prima della partenza e durante il periodo di mobilità all'estero
  •          Offerta di corsi gratuiti, impartiti da parte del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA), in lingua francese, inglese, tedesco, spagnolo, differenziati in tre livelli (basico, intermedio ed avanzato) per gli studenti dell'Ateneo in mobilità Erasmus;
  •          Tutoring sulla didattica, fornito dai docenti coordinatori di accordi interistituzionali o dai responsabili della Scuola Politecnica per la mobilità e l'internazionalizzazione;
  •          Contributo aggiuntivo su fondi d'Ateneo a cofinanziamento della mobilità degli studenti
  •          Sportelli di orientamento gestiti dal Centro di Orientamento e Tutorato d'Ateneo (COT)

 

Per ulteriori informazioni sul Programma Leonardo Da Vinci e sulle modalità di partecipazione, consultare i seguenti link:

-          Programma Leonardo da Vinci: http://www.unipa.it/Programma-Leonardo-da-Vinci/  

-          Sito dell’Ufficio Relazioni Internazionali: http://www.unipa.it/amministrazione/area2/uoa06/

 

Delegato per l'Internazionalizzazione del Corso di Studi:

Prof. Giuseppe Lullo

Avvisi e News