Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

L’editore può rifiutarsi di pubblicare un documento già edito sotto licenza Creative Commons?

28-nov-2017

Ascolta

L'editore potrebbe non essere disponibile a pubblicare un'opera gravata da licenze di qualsiasi tipo; a tal fine è importante informarsi circa la sua politica in merito. Alcuni editori, in particolare, non pubblicano opere precedentemente pubblicate sotto licenza Creative Commons. Nel momento in cui si firma un contratto di edizione è opportuno leggerlo attentamente in tutte le sue parti, valutando la possibilità di cedere solo alcuni dei diritti (per esempio, quello di stampa ma non quello di messa a disposizione online).

 

Per consultare i materiali di riferimento e saperne di più:

Per chi pubblica. Tra i più utili e aggiornati riferimenti sul diritto d’autore, la pagina è curata da Antonella De Robbio (Università di Padova)

Diritto d’autore. La pagina dedicata al tema sul sito di PLEIADI (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali)

I diritti dell’autore. Video su YouTube curato dal CNR

I diritti dell'autore: linee guida per l'autore. Versione italiana, curata da Antonella De Robbio, di alcune note redatte da SPARC (Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition)

Per una gestione equilibrata dei diritti d'autore. Ripensare le pubblicazioni scientifiche: modelli economici, servizi editoriali, gestione dei dirittiSlide del 2009 curate da Paola Galimberti

Cos’è Creative commons (e cosa non è)Pagina esplicativa sul sito di Creative Commons Italia

Introduzione alle licenze Creative CommonsA cura di Federico Morando del Politecnico di Torino