Lectio Magistralis: “Da Palermo a Marte: l'impegno per la ricerca spaziale europea”

21-mag-2016

Sabato 21 maggio 2016, alle ore 10 avrà luogo presso la sala della Capriate del Rettorato dell'Università di Palermo, un incontro dal titolo “Da Palermo a Marte: l'impegno per la ricerca spaziale europea”. Organizzata dall'Università degli studi di Palermo, la giornata si aprirà con i saluti di Fabrizio Micari, Rettore dell'Università di Palermo, Alessandro Bellavista del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica. A seguire prenderà la parola Gaetano Armao del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, con una relazione introduttiva intitolata “L'agenzia spaziale europea”; a seguire Giuseppina Micela dell'INAF, Osservatorio astronomico di Palermo, parlerà del profilo scientifico, mentre Francesco Greco, presidente dell'ordine degli avvocati di Palermo, parlerà del profilo personale. Fabio Favata, responsabile del coordinamento programmi scientifici ed esplorazione robotica-ESA, terrà la Lectio Magistralis “Da Palermo a Marte: un impegno per la ricerca spaziale europea”.
Concluderanno Antonio Chella, docente di robotica del dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica e meccanica e Giovanni Peres, docente di relatività generale del dipartimento di fisica e chimica. L’iniziativa è stata inserita nel “Progetto Alumni” e tra i 210 eventi realizzati in occasione dei 210 anni della costituzione dell’Università di Palermo.