Le stragi del 1992 tra storia, politica e memoria
Sabato 23 maggio, dalle 10:00, all’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” (via Marchese Pensabene, 34 – Palermo) si terrà l’incontro “Le stragi del 1992 tra storia, politica e memoria” organizzato dal DEMS - Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del progetto Ricuciamo Palermo.
“È per noi motivo di orgoglio tornare allo Zen ospiti proprio della scuola intitolata a Falcone in un giorno così importante per la memoria di tutti – dichiara il prof. Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento DEMS - Offriamo semplicemente quel che siamo, un gruppo di studiose e studiosi che mette a disposizione del dibattito pubblico analisi e riflessioni su quel periodo tragico che hanno preso la forma tradizionale del libro scritto da storici e anche quella più inusuale del docufilm, con l’intento di sollecitare approcci critici e discorsivi nell’ottica di costruire un’arena memoriale a sfondo il più possibile pluralistico”.
I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali di Massimo Valentino, Dirigente della Scuola Falcone, Costantino Visconti, Direttore DEMS, e Paola Frassineti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito.
Alle 10.15 si terrà la proiezione del docufilm “Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria” realizzato dal DEMS con la regia di Ambrogio Crespi.
Seguirà alla 11.15 la presentazione del libro “1992 La memoria e la storia” di Tommaso Baris, Antonino Blando e Manoela Patti. Ne parleranno Giorgio Mulè, Giuseppe Provenzano e Carolina Varchi intervistati da Gaetano Savatteri.
Alle 12.30 il Prefetto Bruno Frattasi, Direttore dell’ACN, e il prof. Enrico Napoli, Prorettore Vicario UniPa, consegneranno gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno frequentato il corso in “Cybersecurity & Compliance”.
Info: https://www.unipa.it/Incontro-Le-stragi-del-1992-tra-storia-politica-e-memoria/
