Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Le edizioni

22-mag-2020

Che libro ti regalo edizione 2020

 

Edizione 2020

Dal 16 dicembre 2020 si svolgerà l’ottava edizione dell’evento di educazione alla lettura Che libro ti regalo? Docenti e studenti si raccontano.

Quest’anno, nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19, Università e Scuola non rinunciano a condividere la propria passione per la lettura, e trasferiscono il consueto appuntamento dagli spazi della biblioteca accademica ad una pagina virtuale che accoglierà le video narrazioni create dai partecipanti stessi.

In armonia con lo spirito dell’iniziativa docenti e studenti universitari dialogheranno con gli autori su libri di recente pubblicazione; gli studenti di due licei palermitani narreranno alcuni fra i loro libri preferiti

 

locandina_2019
 

Edizione 2019

Il 16 dicembre 2019, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, si è svolto l’incontro di promozione del libro e della lettura, Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano.

Dopo i saluti di benvenuto da parte della professoressa Rosa Rita Marchese, Delegato del Rettore al Sistema Bibliotecario di Ateneo e della dottoressa Maria Stella Castiglia, Responsabile del Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo, sono intervenuti gli alunni delle classi I C e II B, del I.C.S. Giuliana Saladino, con le professoresse Palmira Raia ed Eleonora Barraco; gli alunni delle classi I H e III F, del I.C.S. Maredolce, con i professori Paolo Carbone e Cleide Tallarita; Giulia La Corte e gli studenti della IV E del Liceo classico Vittorio Emanuele II, con la professoressa Tiziana Meli; i volontari del Servizio Civile Nazionale (progetto La biblioteca social) Alessandro Asta, Ivana Carlino, Chiara D’Amaro, Margherita Grimaudo, Rosa Marinaro, Silvia Scalisi; Lucia Rovituso, per l’Università Europea del Tempo Libero (UTLE), Maria Concetta Attinasi, referente biblioteca scolastica del I.C.S Giuliana Saladino e Anna Negri, autrice del blog Riverbero di parole - Itinerari di libri e poesia. 

 

locandina_2018
 

Edizione 2018 

Il 12 dicembre 2018, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, si è svolto Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano.

Sono intervenuti: Rosa Rita Marchese e Roberta Ballaccomo (Università di Palermo), gli alunni della classe IV D, I.C. Giovanni XXIII - Piazzi con la maestra Angela Sapienza, gli alunni delle classi III B e II E, I.C.S. Amari - Roncalli - Ferrara con le professoresse Marina Tallo e Irene Gelsomino, gli alunni delle classi III, IV e V A, Liceo Linguistico Paritario John Maynard Keynes con i professori Emanuela  Miorin e Pierluigi Monforte, Simona Di Liberto e Salvo Raccuglia con Marta Rizzo, Responsabile CUAMM Sicilia.



locandina_2017
 

Edizione 2017

Il 18 dicembre 2017, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, si è svolto l’evento di promozione della lettura e dei libri Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontanoL'incontro, previsto nell’ambito delle manifestazioni #Unipa 2017, Palermo Città Universitaria.

Sono intervenuti: Rosa Rita Marchese e Francesca Agosta (Università di Palermo), Roberto Pomelli e Domenico Coppola (Liceo Classico Umberto I, Palermo), Maurizio Guarneri e Simonetta Montana (Università di Palermo), Gabriella Cerami e Giorgia Bevilacqua (Liceo Classico Garibaldi, Palermo), Francesco Carapezza e Marcello Caruso (Università di Palermo), Maria Rita Farina con Giorgia Inzerillo e Simona Trapani (Liceo Danilo Dolci, Palermo). 

Testi: 

Lettere a Lucilio di Seneca, BUR, 1974
Il lupo e il filosofo di Mark Rowlands, Mondadori, 2016

Stoner di John Willliams, Fazi, 2012
La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia, Adelphi, 2004.
Ernesto di Umberto Saba, Einaudi, 2015
Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro, Einaudi, 2015 
Quando ci batteva forte il cuore di Stefano Zecchi, Mondadori, 2010


locandina_2016
 
 

Edizione 2016

Il 19 dicembre 2016, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, si è svolto Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano.

Hanno partecipato gli studenti del Liceo Classico Umberto I, del Liceo Classico Giuseppe Garibaldi e del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro.

Il dibattito sui libri ha preso corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Professori e studenti, raccontando e condividendo brani tratti dai libri scelti, hanno trasmesso la propria passione per la lettura, stimolando la curiosità dei presenti.

Hanno partecipato Jacopo Amato, Andrea Cozzo, Simone Gammino, Tommaso La Mantia, Pietro Licausi, Paolo Magro, Cristina Melidone, Davide Militano, Riccardo Puleo, Mariella Rinaudo, Federica Restivo, Giovanna Sala, Alberto Scalone, Aldo Schiavello e Valentina Verga.

La notizia dell’evento è stata diffusa anche attraverso l’articolo pubblicato su la Repubblica disponibile al link

https://clickuniversita-palermo.blogautore.repubblica.it/2016/12/14/che-libro-ti-regalo-docenti-e-studenti-si-raccontano/


locandina_2015
 

Edizione 2015

Il 14 dicembre 2015, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, si è svolto Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano.

Professori e studenti, dell’Università, del liceo Vittorio Emanuele e del liceo scuola Regina Margherita, hanno raccontato e condiviso brani tratti dai libri scelti, trasmettendo la propria passione per la lettura e stimolando la curiosità dei presenti.
Sono intervenuti: Giulia Cordone, Maria Clara D’Alba, Giuseppe Di Chiara, Anna Maria Farina, Andreina Giustiniani, Samuele Lo Cascio, Rita Marchese, Massimiliano Oliveri, Teodora Pottino di Capuano, Maria Antonietta Sorci, gli studenti del Liceo Vittorio Emanuele II e del Liceo Scuola Regina Margherita.

Su la Repubblica on line sono disponibili l’articolo e il video sull’evento pubblicati dalle giornaliste Giada Lo Porto e Grazia La Paglia disponibile al link

http://clickuniversita-palermo.blogautore.repubblica.it/2015/12/14/che-libro-ti-regalo-studenti-dialogano-con-i-professori-sui-loro-libri-preferiti/