Le attività 2025 nell’ambito dell’Accordo d’Intesa tra il CdLM in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e il Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo
UniPa valorizza il proprio patrimonio culturale anche attraverso le attività realizzate nell’ambito dell’Accordo d'Intesa tra il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Dip. di Fisica e Chimica “E. Segrè” e il Servizio speciale Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA).
L’Intesa consente agli studenti del Percorso Formativo Professionalizzante “Beni librari archivistici e fotografici” (PFP5) l’accesso privilegiato e in un contesto reale a volumi e documenti storici per tirocini pratici, progetti di digitalizzazione e attiva partecipazione a eventi culturali. Il Servizio speciale, oltre al restauro di risorse bibliografiche e archivistiche delle proprie collezioni, fruisce del know-how altamente specializzato dei restauratori e dei docenti del Dipartimento.
Diverse attività concrete che hanno rafforzato nel corso del 2025 la sinergia tra il Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo e il Corso di Laurea in un percorso che unisce didattica, ricerca e tutela, trasformando le Biblioteche e l’Archivio storico in laboratori di conservazione e promozione della conoscenza:
- Restauri di volumi e fascicoli storici: interventi su documenti dell’Archivio storico e su volumi antichi delle Biblioteche nell’ambito di tirocini, prove finali e tesi di laurea di studenti del PFP5.
- Supporto alla digitalizzazione: consulenze per la scansione di registri di grande formato con tecniche conservative.
- Visite e formazione: visite didattiche presso le Biblioteche e presentazione delle collezioni dell’Archivio Storico e delle Biblioteche agli studenti e nell’ambito di Erasmus+ Staff Training Mobility
- Eventi culturali: presentazioni e dimostrazioni di tecniche di restauro nell’ambito della Settimana delle Biblioteche
- Consulenze sullo stato di conservazione: valutazioni preliminari su documenti bibliografici e archivistici per la progettazione di futuri interventi.
Per saperne di più sulle attività 2025 clicca visita la pagina Restauro Conservazione e Promozione del patrimonio bibliografico e archivistico
