Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Le PMI come attori di innovazione per la creazione di valore sostenibile nei territori: il Progetto AGROPEF

Ascolta

Giovedì 18 dicembre, dalle 8:30, nell’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria (Edificio 7, Campus di Viale delle Scienze) si terrà l’evento dal titolo "Le PMI come attori di innovazione per la creazione di valore sostenibile nei territori: il progetto AGROPEF” organizzato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università di Palermo.

«L’iniziativa nasce con l’obiettivo di presentare i risultati del progetto AGROPEF, portato avanti dal CSTE e finanziato dal MUR nell’ambito del Fondo per i Poli Universitari tecnico-scientifici del Mezzogiorno – spiegano gli organizzatori - Grazie alla metodologia PEF - Product Environmental Footprint, il progetto intende supportare le imprese nella misurazione dell’impronta ambientale dei prodotti, migliorandone efficienza e competitività. Il progetto prevede la realizzazione di due studi pilota presso le aziende Donnafugata e Primeluci, finalizzati ad applicare e validare la metodologia PEF nei rispettivi settori produttivi. Inoltre, è prevista un’analisi dei fattori abilitanti e ostativi all’adozione di pratiche sostenibili e della metodologia PEF».

L’obiettivo è quello di far diventare le piccole e medie imprese protagoniste di uno sviluppo capace di coniugare innovazione, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio.

«Un sistema imprenditoriale più sostenibile e sensibile alle tematiche ambientali – sottolinea Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo - rappresenta un fattore essenziale per lo sviluppo economico e la resilienza del Mezzogiorno, contribuendo a un percorso di crescita stabile e inclusiva». 

«Le certificazioni ambientali possono costituire un importante strumento di valorizzazione per il contesto territoriale del Sud Italia – spiega Maurizio Cellura, Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Università di Palermo - Grazie a esse, le piccole e medie imprese hanno la possibilità di accedere a nuovi mercati attenti alla sostenibilità, offrendo una prova concreta del potenziale dei modelli ecologici, che possono essere replicati e trasferiti, generando effetti positivi anche in altri settori produttivi. Questa iniziativa nasce, dunque, con l’obiettivo di valorizzare il Mezzogiorno, ponendo attenzione non solo al sostegno delle PMI locali, ma anche alla qualità ambientale e allo stile di vita che caratterizzano questo territorio. L’evento vuole offrire momenti di confronto mettendo al centro la sostenibilità delle PMI e valorizzando la PEF come strumento strategico per migliorare le performance ambientali e competitività delle imprese».

 
 
Per la partecipazione all’evento è richiesta la registrazione al seguente link: https://forms.gle/c8ghdK3YbtycEZeH7  
 
Info e programma qui