"Le Jaguar in Targa Florio" in mostra al Museo dei Motori

22-feb-2018

Le Jaguar in Targa Florio” è il titolo della mostra fotografica dedicata alla casa automobilistica inglese Jaguar e allestita al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo che propone una esposizione di fotografie e video storici e di autovetture d’epoca.

La mostra, che verrà inaugurata venerdì 23 febbraio alle 18:00, proseguirà fino a domenica 25 febbraio presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8, Campus Universitario di viale delle Scienze), ed esporrà una selezione di foto di autovetture Jaguar, che hanno partecipato alla Targa Florio nel decennio ‘53-’63, provenienti dall’Archivio Nicola Scafidi e da altre collezioni private.

La rassegna fotografica sarà arricchita dalla esposizione di due modelli da corsa Jaguar degli anni ’50, una replica della C-Type, che ha corso alla Targa Florio nel ’53, e l’originale XK120, appartenuta ad Alfonso “Fofò” Vella, che partecipò nel ‘54 e nel ’55.

L’evento, ispirato alla celebre frase “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo” di Vincenzo Florio, è realizzato con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Amici della Targa Florio .

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 24, dalle 9:00 alle 18:00, e domenica 25, dalle 9:00 alle 13:00.