Laureati Unipa vincitori concorso internazionale Polo didattico uartiere Partanna-Modello

14-giu-2018

Pierluigi Turco e Giovanni Alcuni, giovani laureati del Corso di laurea in “Ingegneria edile – Architettura” di Palermo, hanno vinto il concorso internazionale per il progetto del nuovo polo didattico del quartiere di Partanna-Modello bandito dal comune di Palermo. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati resi noti i nomi dei progettisti vincitori dei progetti di due grandi poli scolastici che il Comune intende realizzare con i finanziamenti del “Patto per il Sud”.

Il gruppo di lavoro di Pierluigi Turco e Giovanni Alcuri ha partecipato al concorso con il progetto “Sipario Sud” (capogruppo il giovane Andrea Rossi), sviluppando l’idea di una scuola che diventa centralità e riferimento per la zona nord della città: un’architettura compatta, inserita nel luogo e nella lussureggiante natura di Modello, costruisce una nuova quinta urbana in cui lo spazio scolastico si racchiude in una dimensione protetta e rivela nuove forme di apprendimento.

Il risultato conseguito dai due giovani laureati – afferma il prof. Antonino Margagliotta, associato di “Composizione architettonica e urbana” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale Aerospaziale, dei Materiali - è il riconoscimento della loro sensibilità e professionalità, ma anche del Corso di laurea in “Ingegneria edile – Architettura” in cui si sono formati. L’esito di questo concorso è certamente un momento di orgoglio per il Corso di Laurea e per tutta l’Università di Palermo”.