Laurea honoris causa a Vittorio Storaro

25-mag-2018

L’Università degli Studi di Palermo ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in “Musicologia e Scienze dello Spettacolo” a Vittorio Storaro, autore della fotografia cinematografica.

La cerimonia si è tenuta nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato di UniPa.

Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Girolamo Cusimano, Presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale

Leonardo Samonà, Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche

Lettura della motivazione

Anna Tedesco, Coordinatrice del Corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo

Laudatio

Alessia Cervini, docente di Storia del cinema

Lectio magistralis “La luce e l’ombra di Caravaggio”

Vittorio Storaro

Nel pomeriggio della giornata di conferimento della Laurea honoris causa, Vittorio Storaro ha incontrato gli studenti UniPa presso il Campus Universitario di viale delle Scienze.

Note su Vittorio Storaro

Vittorio Storaro è nato a Roma il 24 giugno 1940. Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, sezione di Ripresa Cinematografica, nel 1960.

Vittorio Storaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali tra cui tre Premi Oscar, conferiti dall'Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Los Angeles, per i film “Apocalypse now” diretto da Francis Ford Coppola, “Reds” diretto da Warren Beatty, “The last emperor” da Bernardo Bertolucci. Gli hanno presentato il loro riconoscimento per vari film le Accademie Cinematografiche Italiana (David di Donatello), Inglese (Bafta), Spagnola (Goya), Televisiva Americana (Emmy), e Europea (Cinematography award).

Visualizza la prolusione della Laurea honoris causa a Vittorio Storaro

Visualizza la locandina della cerimonia

Visualizza la locandina dell'incontro con gli studenti