Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

L’astrofisica palermitana Eleonora Troja riceve il premio Farnesina

8-feb-2018

Ascolta

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha consegnato alla giovane ricercatrice palermitana Eleonora Troja il Premio Farnesina, come riconoscimento per la prima osservazione dell'emissione X originata dalla fusione di due stelle di neutroni. Tale fenomeno e` stato oggetto di grande interesse per la stampa, oltre che per gli addetti ai lavori, perche` scoperto grazie alle onde gravitazionali e per la cospicua creazione di elementi pesanti quali Uranio ed Oro.

La consegna del Premio e` avvenuta il 5 Febbraio 2018, a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell’apertura della riunione annuale degli addetti scientifici e degli addetti spaziali.

Il Premio è una ragione di orgoglio per il Dipartimento di Fisica e Chimica dell'Università di Palermo perche` Eleonora Troja, ora ricercatrice presso la NASA, ha conseguito la Laurea in Scienze Fisiche, la Laurea Magistrale in Fisica e il Dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Palermo.

Sul fenomeno la ricercatrice ha tenuto un seminario, promosso dal Dipartimento di Fisica e Chimica e presenziato dal Prorettore Vicario, Prof. Fabio Mazzola, il 9 gennaio 2018 presso la nostra Università

link sul sito di Repubblica Palermo:

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2018/02/14/news/un_astrofisica_palermitana_premiata_per_la_sua_scoperta_scientifica-188808655/