Laboratorio di "Turismo e Territorio"

19-nov-2023

Il 9 novembre si è svolto presso il Polo, all'interno delle attività del Laboratorio, il primo Workshop su “Turismo e Nomadi digitali”. Questo primo incontro è stato organizzato e realizzato in seguito ad un accordo di collaborazione tra il Corso di Studi e la Sezione CAI Erice e Agro Ericino del Club Alpino Italiano, rappresentata dal presidente Vincenzo Fazio. L’idea progettuale di studio del segmento “Turismo e Nomadi digitali” era stata lanciata preliminarmente dal CAI, in occasione della celebrazione della giornata mondiale del turismo del 27 settembre 2023 ed è stata elaborata in seguito in accordo con il Corso di Studi. Al Workshop, oltre ai due soggetti proponenti, hanno partecipato come primi partner dell’iniziativa universitaria: Giacomo Tranchida (Sindaco di Trapani), Gianvito Mauro (Vicesindaco di Erice), Daniela Scarsi (Responsabile marketing del Distretto Turistico Sicilia Occidentale), Antonio Marino (Presidente Federalberghi Trapani), Cettina Mistretta (dirigente vicario I.I.S.S dell’Ist. Sciascia Bufalino), Antonella Maiorana (professoressa del I.I.S.S Sciascia Bufalino), Mariza Danna (presidente Associazione Vivere Erice), Giuseppe Sergi (titolare della Interactive Minds), Roberto Bertini (UNISOM), Nicola Romana (Coordinato delegato del Corso di studi).

L'attività del Laboratorio proseguira con attività rivolte agli studenti del Corso e a studenti degli istituti superiori del territorio trapanese, con il contributo di altri  stakeolders del comparto turistico dei comuni coinvolti.