Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratorio Elettronica

5-giu-2013

La Sede del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica presente a Caltanissetta è dotata anche di un "Laboratorio di Elettronica" 




Questo viene utilizzato essenzialmente per la parte pratica degli insegnamenti di Elettronica 1-2, Circuiti Logici, Misure Elettriche ed Elettroniche e Misure per l'Industria.

Ciascun banco di misura presente nel laboratorio ha a disposizione un alimentatore quadruplo, un generatore di forme d'onda, un oscilloscopio digitale, un multimetro, una scheda 1000 fori e un armadio fornito di molti componenti passivi ed attivi. 


banco di misurap1080970armadio strumenti

Sono presenti, inoltre, anche un oscilloscopio analogico, un analizzatore di spettro un multimetro da banco professionale ed un generatore di forma d'onda arbitraria programmabile utilizzati per misure particolari.
Il laboratorio di elettronica, oltre che per la normale funzione di banco di pratica per gli studenti che seguono i citati insegnamenti viene anche utilizzato dagli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea ove è prevista una fase di misure e verifiche sperimentali.

Il responsabile del laboratorio di Elettronica è Gianluca Acciari, docente dei corsi di Elettronica 1 e Circuiti Logici.