Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La via dei librai - Edizione 2019 - Buoni lettori per società democratiche

23-mag-2019

La via dei librai

Galleria fotografica


PALERMO | 27 aprile 2019, ore 16.00

Isola "Vincenzo Consolo" sul piano della Cattedrale

dialogo intorno al libro di Maryanne Wolf Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale (Vita e Pensiero 2018)

Quale trasformazione è in gioco per la lettura nel mondo digitale? A fronte delle meraviglie dell’accesso universale alla conoscenza e dell’ampliamento dell’informazione, ci sono aspetti della condizione umana che consideriamo sostanziali e che stiamo perdendo? È utile non perderli? La riflessione sull’impatto della lettura nella formazione di una vita democratica non è nuova, ma il libro di Maryanne Wolf formula risposte nuove e stimolanti analizzando la transizione che il “cervello che legge” deve affrontare oggi.

 

introduce e modera Rosa Rita Marchese (latinista, Delegato del Rettore al Sistema bibliotecario di Ateneo)
interventi di Ambra Carta (docente di Letteratura italiana, Università di Palermo)
Vanessa Ambrosecchio (scrittrice, docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado)
Lucia Galluzzo (bibliotecaria, settore servizi per la ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica, Università di Palermo)
Patrizia Turriziani (neuropsicologa, Università di Palermo)

***

Incontro organizzato dal Sistema bibliotecario dell’Ateneo di Palermo, partner firmatario del Patto per la lettura con il Comune di Palermo “Città che legge”, in collaborazione con il Settore servizi per la ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica.

Il Sistema bibliotecario dell’Ateneo di Palermo promuove dentro e fuori l’Università servizi e incontri dedicati alla valorizzazione del sapere custodito nelle biblioteche accademiche e alla circolazione della conoscenza scientifica, in costante e aperto dialogo con i temi del dibattito pubblico.

 

Università degli Studi di Palermo - Younipa La via dei Librai Comune di Palermo Palermo Città che Legge

***

la via dei librai - IV Edizione - 26, 27, 28 aprile 2019 - Cassaro Alto / Palermo

Locandina