Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La storia dell’Estetica. Ricordando Luigi Russo

27-giu-2019

Ascolta

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo organizza un convegno dedicato all’opera di Luigi Russo, a un anno dalla sua scomparsa, per mettere a fuoco il suo contributo scientifico nella costruzione dell'Estetica italiana. 

Il convegno, intitolato “La storia dell’Estetica. Ricordando Luigi Russo”, si apre giovedì 27 giugno alle 16.00 nell’AulaDomenico Romano D1” (Edificio 16, campus universitario di viale delle Scienze) dove prosegue anche nella giornata di venerdì 28 giugno a partire dalle 9.00. 

Gli incontri mirano a riflettere sulle prospettive pedagogiche e culturali che l’insegnamento di Luigi Russo ha avviato, anche attraverso il ricordo di studiosi e allievi che a vario titolo si sono formati sotto l’ala del suo magistero. 

Luigi Russo è stato Fondatore e Presidente del Centro Internazionale Studi di Estetica e poi della Società Italiana d’Estetica, coordinatore di quello che a lungo è stato l’unico dottorato di Estetica in Italia, e infine professore emerito dell'Ateneo palermitano; ha ideato un progetto editoriale, la collana Aesthetica Edizioni e la rivista Aesthetica Preprint, che ha gettato le basi di un ripensamento della storia dell’estetica, espresso negli anni attraverso la traduzione dei classici e la pubblicazione dei saggi teorici più significativi.

Visualizza la locandina 

Visualizza il programma