La startup “Printed circuit boards innovative solutions” si aggiudica la Start Cup Sicilia 2017

28-ott-2017

La startup palermitana “Printed circuit boards innovative solutions” (PCBIS), un team di ricercatori che fa capo al Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (DIID) dell'Università degli Studi di Palermo, grazie al suo progetto di recupero di metalli nobili dalle schede madri dei rifiuti elettronici con tecniche ecologicamente sostenibili, si è aggiudicata la vittoria dell’edizione 2017 di Start Cup Sicilia.

La premiazione della business plan competition si è svolta a Palermo presso la sede regionale di Unicredit, sponsor dell’evento, ed ha visto confrontarsi i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca della Sicilia.

Start Cup Sicilia è una iniziativa a sostegno della ricerca e l’innovazione per lo sviluppo economico dell’Isola con l’intento di diffondere la cultura d’impresa nel territorio, a vantaggio di quei settori professionali e accademici tradizionalmente distanti dal mondo delle imprese.

La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Fabio Mazzola, Pro-Rettore Vicario dell’Università di Palermo, e Roberto Cassata, Responsabile Rapporti con il Territorio Sicilia di UniCredit; a seguire si sono svolte le presentazioni (elevator pitch) delle nove idee imprenditoriali finaliste.

I primi sei vincitori potranno usufruire di una piattaforma completa di servizi messa a disposizione da Unicredit Start Lab e si sono aggiudicati il pagamento della quota di iscrizione per la partecipazione al “Premio Nazionale per l’Innovazione” (PNI), promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno avrà Ferrovie dello Stato come main partner e si terrà a Napoli nelle date del 30 novembre e 1 dicembre prossimi.