La squadra di futsal UniPa Campione d’Italia 2023

La rappresentativa di futsal dell’Università degli Studi di Palermo ha vinto il titolo di Campione d’Italia 2023.

Al Campionato nazionale, organizzato dall’Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari – ANCIU (Associazione riconosciuta dal MUR), hanno partecipato 25 Università italiane.

Nel girone di qualificazione il team ha battuto le squadre delle Università di Pisa e Siena (in formazione mista) e dell’Università di Milano Statale e ha pareggiato con l’Università di Milano Bicocca. Ai quarti di finale ha vinto contro la rappresentativa dell’Università di Padova ed in semifinale contro quella dell’Università di Chieti-Pescara.

La finale, giocata con la squadra dell’Università di Cosenza e vinta dal team UniPa, si è svolta alla presenza della Prorettrice al Diritto allo studio e all’innovazione dei processi di apprendimento, prof.ssa Luisa Amenta.

“Durante la manifestazione – commentano i componenti della squadra – abbiamo ricordato il collega Salvatore Geraci, prematuramente scomparso”.

La squadra, che parteciperà alla finale della Supercoppa italiana contro il team dell’Università di Perugia, è stata ricevuta allo Steri dal Rettore, prof. Massimo Midiri.

Componenti della squadra

Allenatore: Salvatore Lo Piccolo

Preparatore atletico: Maurizio Randazzo

Giocatori: Giuseppe Alamia, Domenico Barravecchia (capitano), Giovanni Campanella, Salvatore Comparato, Alberto Curzi 81, Alberto Curzi 77, Massimiliano Di Lorenzo, Pietro Lelio, Paolo Marinaro, Salvatore Morana, Giovanni Randazzo, Daniele Tusa, Antonio Vicari (capocannoniere del torneo con 13 reti)