Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La settimana delle biblioteche

28-apr-2020

Ascolta

Dal 2018 le biblioteche UniPa organizzano La settimana delle biblioteche, evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio documentario attraverso l’organizzazione, presso tutte le biblioteche dell’Ateneo, di mostre, esposizioni, eventi e seminari aperti alla cittadinanza.  L'iniziativa aderisce alla campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura (Cepell). 

locandina Settimana delle biblioteche 2023

Edizione maggio 2023

Dal 8 al 12 maggio 2023 si è svolta la sesta edizione dell’iniziativa La settimana delle biblioteche, dal titolo Le biblioteche Unipa incontrano la città. Le biblioteche UniPA si aprono al territorio proponendo, a tutti i cittadini, seminari, incontri con autori, eventi di promozione della lettura, incontri finalizzati alla diffusione dei risultati della ricerca scientifica, visite guidate. Le biblioteche mirano a rafforzare il loro ruolo socio - culturale, proponendo progetti con le scuole del territorio, potenziando il dialogo con i cittadini, garantendo a tutti l’accesso all’informazione e ai servizi, migliorando i processi di inclusione, innovazione tecnologica e accesso aperto.  

Anche quest’anno l'iniziativa ha aderito alla campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura (Cepell).

LOCANDINE - Settimana delle biblioteche 2022 png

Edizione maggio 2022

Dal 23 al 27 maggio 2022 si è svolta la quinta edizione dell’iniziativa La settimana delle biblioteche il cui tema è stato Biblioteche e sviluppo sostenibile. L'evento è tornato nuovamente in presenza, dopo due anni di fruizione a distanza a causa dello stato di emergenza da Covid-19

Le biblioteche UniPA si aprono al territorio proponendo, a tutti i cittadini, mostre, seminari, laboratori e tavole rotonde. Quest’anno, La settimana delle biblioteche è stata pensata come occasione di confronto, fra voci interne all’università e del territorio, sui temi della sostenibilità, in linea con i principi enunciati nel programma di azione Agenda 2030. 

Le biblioteche, oltre a garantire a tutti l’accesso all’informazione e ai servizi, migliorando i processi di inclusione, innovazione tecnologica e accesso aperto, intendono essere presenti nella vita dei cittadini rafforzando il loro ruolo socio - culturale.

Come sempre l'iniziativa ha aderito alla campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura (Cepell).

Per partecipare è stato nescessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica  sistema.bibliotecario@unipa.it indicando la scuola, la classe e il numero dei partecipanti. Solo per le attività del 24 maggio, presso l’Orto botanico, anche una lista con i nominativi dei partecipanti, per l’accesso gratuito all’evento.

 

 locandina_2019
 

Edizione maggio 2021

Dal 10 al 14 maggio 2021 si è svolta la quarta edizione dell’iniziativa La settimana delle biblioteche, offerta a distanza a causa dello stato di emergenza da Covid-19. 

Le biblioteche UniPA si sono aperte al territorio, alla luce dei cambiamenti che hanno attraversato e stanno attraversando. 

Quest’anno, La settimana delle biblioteche è stata pensata anche come occasione per rafforzare il ruolo socio - culturale delle biblioteche in un’ottica di sviluppo sostenibile, in linea con i principi enunciati nel programma di azione Agenda 2030. 

Anche a distanza, infatti, le biblioteche intendono essere presenti nella vita dei cittadini, per garantire a tutti l’accesso all’informazione e ai servizi, migliorando i processi di inclusione, innovazione tecnologica e accesso aperto.

Come sempre l'iniziativa ha aderito alla campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura (Cepell).

locandina_2019
 

Edizione maggio 2020

Dal 11 al 15 maggio 2020 si è svolta la terza edizione de La settimana delle biblioteche. A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 le Biblioteche dell’Ateneo hanno offerto un ventaglio di iniziative a distanza. [...]

locandina_2019
 

Edizione maggio 2019

Dal 13 al 17 maggio 2019,  con un programma ricco di eventi e attività dedicato ai libri, ai lettori e al mondo delle biblioteche UniPa, si è svolta la seconda edizione dell’evento La settimana delle biblioteche, promosso e organizzato dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo (SBA). [...]



 

locandina_2018
 

Edizione maggio 2018

Dal 7 all'11 maggio 2018 si è svolta la prima edizione dell’evento La settimana delle biblioteche, promosso e organizzato dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo (SBA). Il progetto, ricco di iniziative culturali, mira alla valorizzazione delle biblioteche dell’Ateneo, e alla promozione del libro e della lettura. [...]