La dissalazione dell'acqua di mare e le tecnologie correlate nel contesto del Water-Energy-Food-Ecosystem (WEFE) Nexus
Martedì 1° luglio, alle 14.00, nell'Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria (Ed. 7, Campus universitario di Viale delle Scienze), si tiene l'incontro di apertura del primo simposio nazionale sulla dissalazione.
L'iniziativa, dal titolo "La dissalazione dell'acqua di mare e le tecnologie correlate nel contesto del Water-Energy-Food-Ecosystem (WEFE) Nexus", è organizzata dall'Università degli Studi di Palermo, dall'Associazione Italiana Dissalazione e Riuso dell'Acqua (AIDARA) e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni regionali e nazionali, stakeholder ed esperti.
In programma approfondimenti sui processi e le tecnologie di dissalazione, sul potenziale applicativo in ambito regionale e nazionale, sulle implementazioni correnti e le prospettive future, sulle tecnologie correlate e le possibili integrazioni in ambito di economia circolare, e sugli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel contesto del Water-Energy-Food-Ecosystem (WEFE) Nexus.
I lavori proseguono mercoledì 2 luglio.