Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La Tesi di laurea in Odontoiatria targata Unipa il Primo Premio al Concorso Regionale LaureANDI

20-ott-2016

La tesi sperimentale “Osteonecrosi dei mascellari da bisfosfonati: studio multicentrico retrospettivo su pazienti non oncologici affetti da Artrite reumatoide”, sviluppata presso il Dipartimento DiChirOnS dell’Ateneo di Palermo, ha vinto il Premio al Concorso Regionale LaureANDI. Ad aggiudicarsi il premio (in denaro e prodotti odontoiatrici) il tesista UNIPA dr. Francesco Giancola, al momento PhDst presso lo stesso Ateneo. La cerimonia di consegna si è svolta lo scorso 8 ottobre, nel corso del Congresso Regionale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI). Francesco Giancola ha ricevuto il Primo Premio, per la migliore tesi tra le 62 provenienti dalle tre Università Siciliane (Catania, Messina e Palermo). In qualità di relatrice e di responsabile del Gruppo di Ricerca Clinica in Medicina Orale “V. Margiotta”, dove sono state sviluppate le ricerche la prof. Giuseppina Campisi.
Inoltre, lo studio, oggetto della Tesi, è stato di recente pubblicato, in extenso, sull’autorevole rivista ISI peer-reviewed Oral Diseases  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27062502. La tematica dell’Osteonecrosi delle Ossa Mascellari Farmaco-indotta è un tema caro al Gruppo di Ricerca UNIPA in Medicina Orale, coinvolta in numerose iniziative nazionali (e.g. Raccomandazioni Nazionali Ministero Salute
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2139_allegato.pdf; Corso di Aggiornamento Nazionale con il patrocinio FNOMCeO http://www.sipmo.it/presentazione-del-corso-di-aggiornamento-la-osteonecrosi-dei-mascellari-da-bifosfonati-e-da-altri-farmaci-11-novembre-2016-roma/; creazione Database Nazionale, algoritmi gratuiti su APP e divulgazione protocolli preventivi e operativi, attraverso il Progetto PROMaF dell’ Azienda Policlinico http://www.policlinico.pa.it/portal/index.php?option=displaypage&Itemid=294&op=page&SubMenu=.
E’ la prima volta che il Concorso, ideato dalla Sezione Provinciale di Palermo ANDI, è stato esteso a tutti gli Atenei Siciliani, la Commissione  del Premio LaureANDI Sicilia ha selezionato 11 finalisti, ed è stato supportato come Sponsor Principale da Henry Schein Krugg, azienda leader nel settore dentale. La stessa azienda ha preannunciato durante il Congresso il lancio del progetto “Dental University Sicilia”, ambizioso programma di supporto alla formazione clinico-tecnologica, per tutti gli studenti dal 3° al 6° anno dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria siciliani, e alla realizzazione di una “Scuola Universitaria Odontoiatrica di Eccellenza Italiana” in Sicilia dal 2017.