Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La Scuola di Radiodiagnostica di Palermo vince le prime “Anatomiadi” nazionali

17-dic-2025

Ascolta
  ANATOMIADI2025_PALERMO  
     

 

Rovereto, dicembre 2025 – È la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Palermo ad aggiudicarsi la prima edizione delle Anatomiadi, i giochi nazionali di Anatomia radiologica organizzati dall’Università di Trento e ospitati a Rovereto, nella sede di Progetto Manifattura.

La competizione, ispirata al modello olimpico, ha coinvolto oltre 150 specializzande e specializzandi provenienti da 27 scuole di specializzazione di tutta Italia, chiamati a confrontarsi su immagini ad alta risoluzione di TC, risonanza magnetica ed ecografia. Le squadre si sono sfidate nell’identificazione rapida e accurata delle strutture anatomiche, sotto la supervisione di una giuria scientifica, valorizzando preparazione teorica, addestramento pratico e capacità di lavoro di squadra.

A conquistare il primo posto è stata la squadra di Palermo, guidata dal professor Sergio Salerno e composta dagli specializzandi Riccardo Raspante, Emanuele Gattuso, Giordana Mattana e Giovanni Roccella, che si è imposta in un confronto serrato con le migliori scuole italiane.
Un risultato di grande prestigio che conferma la solidità della formazione, l’attenzione all’anatomia radiologica e la tradizione di eccellenza della Scuola palermitana nella diagnostica per immagini.

           
  ANATOMIADI2025_1
 
  ANATOMIADI2025_2    
           
  ANATOMIADI2025_4   ANATOMIADI2025_3    
           
   ANATOMIADI2025_5