La Scuola di Medicina e Chirurgia oggi

15-mar-2017

La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo rappresenta l’organo funzionale che, in seguito all’applicazione della legge 240/2010 (legge Gelmini), è subentrata alla Facoltà. È la sede della formazione in campo biomedico e sanitario ed è il riferimento per i rapporti clinico-assistenziali con il SSN.

Essa è costituita da tre Dipartimenti Universitari, all’interno dei quali operano i docenti, il personale tecnico amministrativo e di supporto, gli specializzandi, i dottorandi di ricerca, gli assegnisti di ricerca e gli studenti in formazione. L’offerta formativa della Scuola è strutturata in Corsi di Laurea Magistrali a ciclo unico, Corsi di Laurea Magistrali, Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione di area sanitaria per laureati in medicina e per non medici. Dopo la laurea si può accedere ai master di I e II livello e ai dottorati di ricerca.

Accanto ai tradizionali Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, sono attivi 4 Corsi di Laurea Magistrale: Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, 14 Corsi di Laurea delle professioni sanitarie che rispondono alle esigenze sanitarie territoriali e 42 (tra quelle con sede a Palermo e quelle in cui Palermo è sede collegata) Scuole di Specializzazione che consentono ai laureati in medicina di raggiungere un ulteriore traguardo professionale.

L’attività di ricerca svolta presso i Dipartimenti costituenti la Scuola di Medicina è di alto livello. I gruppi di lavoro che operano nei laboratori e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria pubblicano su importanti riviste internazionali e ottengono finanziamenti sia da enti privati che pubblici.

I principali temi di ricerca scientifica di base, traslazionale e clinica sono sviluppati nei settori biomolecolare, oncologico, ematologico, immunologico, cardiovascolare, endocrino-metabolico, neurobiologico, chirurgico e di sanità pubblica.

L’attività clinica assistenziale universitaria risiede principalmente nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, in cui sono complessivamente presenti oltre 50 Strutture Complesse dirette da personale docente della Scuola di Medicina. A queste Strutture Complesse se ne aggiungono altre presenti in altre Aziende Ospedaliere e facenti parte della rete formativa-assistenziale della Scuola e tutti gli studenti pertanto possono frequentare le strutture ospedaliere e svolgere le attività di tirocinio professionalizzante previste nei piani di studio.

Nel suo insieme, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di coloro che intendano avviarsi verso un’attività professionale nel campo sanitario e nella ricerca biomedica.