La Danimarca a Palermo: ad UniPa l'incontro sull'eolico offshore

Si è svolto all'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo il workshop sul tema “Floating Offshore Wind: un'opportunità per la transizione ecologica in Sicilia?” promosso dall’Ambasciata di Danimarca a Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e l’associazione OWEMES.

All'incontro hanno partecipato Istituzioni, aziende, professionisti e rappresentanti delle associazioni per discutere insieme dello sviluppo della tecnologia eolica offshore e della crescita del territorio, con una visione sistemica necessaria per una efficace programmazione in favore della comunità.

Il workshop, introdotto dal Prorettore Vicario di UniPa, Enrico Napoli, e dall’Ambasciatore danese, Anders Carsten Damsgaard, si è sviluppato in quattro diverse sessioni che hanno dato spazio a venti profili tra Università, enti di ricerca, operatori tecnici di sistema, la Regione Siciliana, associazioni di categoria e ambientaliste, sviluppatori dei progetti presentati nello Stretto di Sicilia.