L’Università abbatterà del 70 per cento i costi di energia elettrica al Campus

9-feb-2017

All’interno della cittadella universitaria di viale delle Scienze si abbatteranno i costi dell’illuminazione stradale per un risparmio finale che oscilla tra il 60 e il 70 per cento, attraverso l’uso di tecnologie che potrebbero essere impiegate anche nel resto della città. Si tratta di investimenti che prevedono tempi di ritorno abbastanza bervi e ben al di sotto della vita utile dei corpi illuminanti che saranno impiegati.

A comunicarlo l’Energy Manager dell’Ateneo Vincenzo Di Dio, docente del Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici dell’Università di Palermo.

“Il risparmio nasce dalla riduzione sia della potenza impegnata che dell’energia consumata – afferma il docente -. La sostituzione dei corpi illuminanti del campus universitario consentirà una risparmio finale che oscilla tra il 60 e il 70 per cento. I punti luce esterni disseminati per viale delle Scienze restano accesi tra le 8 e le 10 ore, a seconda della stagione, e costituiscono una importante aliquota di consumo che può essere radicalmente abbattuta. Dai 250 watt attuali, impegnati mediamente per ciascun corpo illuminante, si passerà nel corso dei prossimi mesi ai 70 watt a Led. Inizialmente sarà sostituito un terzo dei corpi illuminanti, ma con i fondi d’ateneo dovremmo coprire anche la rimanente parte”.

Sarà cambiato l’intero corpo illuminante per renderlo compatibile con la tecnologia a Led. L’auspicio è che i nuovi corpi illuminanti durino almeno dieci anni.