Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

L’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia in visita all’Università di Palermo

Ascolta

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, ha incontrato al Complesso Monumentale dello Steri l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, S.E. Choon-Goo Kim.

Nel corso del colloquio, alla presenza del Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione prof. Fabio Mazzola, del Responsabile del Progetto TNE-PNRR “New South-East Asia Strategic and Operative Network” (NEW SEASON) prof. Stefano De Cantis e del Console Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia dott. Antonio Di Fresco, sono stati discussi i rapporti di cooperazione già avviati tra i due Paesi e sono state poste le basi per nuovi accordi di mobilità, per studenti e docenti, tra UniPa e le Università coreane.

La visita dell’Ambasciatore Kim è proseguita al Campus di Viale delle Scienze, negli spazi del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, con un incontro - moderato dal Prorettore Mazzola e dal Direttore del Centro di Studi Avanzati “A.S.CENT” prof. Antonello Miranda - che ha coinvolto studentesse e studenti UniPa di diverse discipline.
A seguire, il Consigliere per gli Affari Economici dell’Ambasciata, Sig. Hyong Wook Jang, ha tenuto una lezione dal titolo “La Corea oggi e domani: tra economia e cultura” approfondendo i temi della recente diffusione della cultura coreana nel mondo nei suoi diversi aspetti e delle prospettive future di collaborazione con l’Italia e le sue istituzioni universitarie.

L’incontro con l’Ambasciatore e la lezione hanno suscitato un grande interesse e hanno registrato un’ampia partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’Ateneo che hanno animato il dibattito con i loro interventi.