LAUREE/Titolo di Dottore Ricerca in Fisica Applicata a due studenti russi

19-apr-2011

Altri due studenti russi dell'Università di Nizhny Novgorod, dopo aver completato il percorso di studi di alta formazione, sia nell'Università russa che presso il nostro ateneo, hanno conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Applicata nell'ambito del Dottorato Internazionale in Fisica Applicata. Il Dottorato Internazionale in Fisica Applicata coinvolge oltre all’Università di Palermo, l’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia) e l'Università di Stato Lomonosov di Mosca (Russia) ed è coordinato da Bernardo Spagnolo.
I due dottorandi russi hanno superato brillantemente gli esami ed i seminari previsti. Dmitry Kulikov ha discusso in lingua inglese la tesi dottorale dal titolo "Gaussian Models for Brownian Diffusion in Tilted Periodic Potentials and Applications to PLL Systems", Yuryi Ushakov ha discusso in lingua inglese la tesi dottorale dal titolo "Model of the Auditory System: Signal Propagation in a Noisy Environment", riportando un giudizio di "eccellente", con particolare apprezzamento da parte della Commissione presieduta dal vice Rettore per la Ricerca dell’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia), Sergei Nikolayevich Gurbatov, e composta inoltre da due docenti italiani, Lucio Claudio Andreani dell’Università di Pavia e Rosario Nunzio Mantegna dell'Università di Palermo. Alla discussione della tesi è seguita la cerimonia di assegnazione del titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Applicata.