LAUREA/Studente down dottore in Scienze e tecnologie arte, moda e spettacolo

12-nov-2013

Con una tesi dal titolo: “L'arte del corallo a Trapani”, Filippo Adamo, 30 anni, un bel ragazzo, amabile e affabile che ha la sindrome di down si laureato in Scienze e tecnologie arte, moda e spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo con la votazione finale di 108/110. Relatrice della tesi la professoressa Maria Concetta di Natale, correlatrice la professoressa Stefania Terzo.
“Si tratta di un risultato per me esaltante – afferma il dott. Adamo - raggiunto, dopo anni di studi e due diplomi”.
Gli esperti hanno sempre definito molto difficile se non impossibile per chi è colpito da sindrome di Down raggiungere elevati livelli di istruzione. Filippo, mosso da grande caparbietà e voglia di realizzarsi, ha superato così ostacoli apparentemente insormontabili conquistando la laurea.
“Già molto prima di conseguire la laurea, Filippo ha dimostrato che le vere barriere sono quelle che noi poniamo – dichiara la professoressa Stefania Terzo - e che con dedizione e costanza si possono raggiungere grandi risultati”.