Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LAUREA/Oggi il conferimento della laurea hc al capitano Basile

4-mag-2010

Ascolta

In occasione delle celebrazioni per il trentennale della morte per mano di mafia (4 maggio 1980) del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, Medaglia d’Oro al Valor Civile, stamani (martedì 4 maggio 2010) avrà luogo la cerimonia di commemorazione nella sala consiliare del Comune di Monreale in piazza Guglielmo. Alle ore 10 in Duomo la Santa Messa alla presenza dei familiari e delle Autorità dell’Arma, successivamente alle ore 11 in via Pietro Novelli avverrà lo scoprimento della nuova lapide commemorativa del decorato e la benedizione della lapide a cura di mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale e la deposizione di una corona al monumento. Previsti gli interventi di Filippo Di Matteo, Sindaco di Monreale e del Gen. A. C. Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Alle ore 11.30 nella sala Consiliare del Comune sarà conferita la laurea ad honorem in Giurisprudenza alla memoria del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile. Dopo l’introduzione del rettore Roberto Lagalla che leggerà, anche la motivazione, il programma prevede, la Laudatio del preside della Facoltà di Giurisprudenza Giuseppe Verde, l’intervento del Generale Lucio Nobili Comandante interregionale del Comando Carabinieri “Culqualber” e di un familiare del capitano Basile, quindi la consegna della pergamena e della Medaglia da parte del Rettore alla moglie del Capitano, la consegna della documentazione scolastica da parte del Rettore alla figlia del Capitano.
La manifestazione è stata organizzata dalla facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con il Comando legione carabinieri legione Sicilia.