Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LAUREA/Al botanico Greuter Laurea ad honorem

17-feb-2010

Ascolta

“Per i suoi meriti scientifici e organizzativi nonché per il sostegno dato al progetto per la realizzazione nell’Università di Palermo di uno speciale museo, complementare all’Orto botanico, l’Herbarium mediterraneum”. E’ stata la motivazione con cui la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, presieduta da Roberto Boscaino, ha deliberato, all’unanimità, di conferire la Laurea specialistica ad honorem in “Biologia ed Ecologia vegetale” a  Werner Greuter, uno dei più noti botanici al mondo.
Greuter conosciuto in Europa come ispiratore e fondatore nel 1973, dell’Optima, (Organization for the Photo – Taxonomic Investigation of Mediterranean Area) dove vi ha prima operato come segretario generale, quindi nel 1995 come presidente e primo direttore del Giardino Botanico dell'Università e del Museo Botanico di Berlino è stato insignito del titolo onorifico dal rettore Roberto Lagalla nel corso di una cerimonia che si è svolta venerdì 12 febbraio 2010 nella sala delle Capriate dello Steri.
“Si tratta di uno studioso che ha contribuito con la sua partecipazione a numerosissime società scientifiche e soprattutto con volumi e articoli spesso monografici alla risoluzione di una serie di problematiche sistematiche, tassonomiche e fitogeografiche con riferimento alla flora del Mediterraneo”. E’ quanto ha riferito nella sua laudatio, Francesco Maria Raimondo, coordinatore del Corso di Laurea specialistica in Biologia ed Ecologia vegetale.
“Flora mediterranea: una in multo, multum in una” è stato il tema della Lectio magistralis che ha tenuto il neo laureato dell’Università di Palermo.