Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LA COMUNITA' DELLA SCUOLA DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI

5-giu-2014

Ascolta

Pagina curata dai Rappresentanti degli studenti

La Scuola luogo di aggregazione, di socializzazione, di compartecipazione reale e virtuale. Un luogo dove studiare, sperimentare, conoscere, incontrare, crescere...

Le Associazioni studentesche che desiderano pubblicare una loro presentazione possono contattare i Rappresentanti degli studenti o i Coordinatori dei corsi di laurea.

 

A.S.I.P. Associazione studenti Iuris Prudentia
L'A.S.I.P. nasce il 16 dicembre del 2009, opera nella facoltà di Giurisprudenza, in modo apartitico e senza alcuno scopo di lucro; 
nasce per cambiare l'ideologia di molti studenti che hanno vissuto e continuano a vivere la facoltà solo con lezioni ed esami, senza viverla intensamente.
Vogliamo riunire studenti, ex studenti ed amici per rinnovare e migliorare queste prospettive, con delle nuove, intrise di studio, svago e altre attività; 
perchè la nostra Facoltà è questo e tanto altro ancora...
http://www.asip-palermo.it
Email: asip@live.it 

 

Azione Universitaria
Azione Universitaria è un'associazione studentesca da sempre presente in tutti gli atenei italiani, elegge perciò rappresentanti degli studenti nei maggiori organi di governo come il CNSU (Consiglio Nazionale Studenti Universitari). I militanti di AU difendono quotidianamente i diritti degli studenti nonché organizzano delle attività che permettano agli studenti di crescere sia sul piano culturale ma soprattutto di crescere come valide persone ed onesti cittadini. In particolare si svolgono: attività di sindacalismo studentesco, per difendere sempre i diritti degli studenti; attività di approfondimento culturale tramite l'organizzazione di seminari e momenti di approfondimento di studio, eventi ed attività per il tempo libero, come la redazione di giornalini, l'organizzazzione di attività sportive, concerti e feste. I militanti di Azione Universiaria, con la passione, la grinta, l'intraprendenza e la deteminazione che hanno solo le nuove generazioni, puntano esclusivamente a migliorare la propria Facoltà ed il proprio ateneo.
http://www.azioneuniversitariapalermo.it
Via Paolo Paternostro, 43

 

Collettivo Carlo Giuliani
Il Collettivo Carlo Giuliani nasce nel 2008, nel periodo del movimento "Onda", riunendo tutti quegli studenti che necessitavano di uno spazio di discussione, confronto e azione diretta, non limitata alla mera attività di rappresentanza studentesca. Nella primavera 2010 partecipa alle elezioni del Consiglio di Facoltà, proponendo un sistema di rappresentanza alternativa, basato su un' idea di democrazia partecipativa; un sistema in cui le scelte dei rappresentanti sono assolutamente vincolate da quelle della propria base elettorale, che si riunisce in assemblee pubbliche e periodiche. Tra il 2010 e il 2011 è tra i promotori della protesta contro la "riforma" dell'Università del Ministro Gelmini, opponendo una visione dell'Università libera, laica e per tutti.
Sede: Auletta Autogestita plesso "ex Architettura", via Maqueda 175
Consigliere Walter Siino tel 3393845077
Email: collettivogiuliani@libero.it
Facebook: facebook.com/collettivo.carlogiuliani

 

ContrariaMente - R.U.M. (Rete Universitaria Mediterranea)
L’associazione ContrariaMente nasce nel 2004 con lo scopo di proporsi struttura di servizi rivolti agli studenti, allo scopo di promuovere attività, culturali e sociali, di ricerca e ricreative per favorire le relazioni e lo scambio di conoscenza fra gli studenti.
Da marzo 2010 ContrariaMente confluisce in R.U.M. (Rete Universitaria Mediterranea) che raggruppa diverse associazioni dell'Ateneo palermitano con le realtà studentesche del Mediterraneo al fine di promuovere una maggiore mobilità in ambito culturale e lavorativo.
http://www.contrariamente.eu
http://www.rumuniversita.it
Email: contrariamente@gmail.com
Facebook: ContrariaMente Palermo
Email: reteunivertisitariamediterranea@gmail.com
Facebook: Rete Universitaria Mediterranea

 

E.L.S.A.
http://www.unipa.it/elsa



Forum studentesco Lybra
Punto di riferimento da ormai molti anni per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, il Forum studentesco Lybra rappresenta uno dei gruppi studenteschi più presenti all'interno della Facoltà. L'associazione pone particolarmente attenzione alla fasi di accesso alla facoltà e al percorso formativo degli studenti, organizzando diversi seminari e corsi di approfondimento.Oltre alla Didattica si occupa di dare continue opportunità di sviluppo dei talenti e delle passioni dei colleghi attaverso le sue ormai storiche trasmissioni radio in FM e online, nonchè attraverso il Giornale di Facoltà. Inoltre, visto il particolare impegno a tutela dei diritti e delle esigenze degli studenti, l'associazione ha affermato la sua presenza in diversi organi di rappresentanza come il Consiglio di Facoltà, il Consiglio degli Studenti e il Senato Academico. Dispone di un sito internet costantemente aggiornato sotto il profilo didattico e informativo, diventando ormai uno dei riferimenti internet più importanti della Facoltà.
http://www.forumlybra.it

 

Studenti FuorInSede
Il movimento "Studenti FuorInSede" rappresenta la continuazione di un impegno comune nella rappresentanza studentesca; un impegno che nasce più di 15 anni, e che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita degli studenti.
Sono numerosi i risultati raggiunti in questi anni, tra tutti l'ottenimento di una legge regionale sul diritto allo studio e non ultimo, la conquista di un incremento del contributo da parte della regione Sicilia agli ERSU.
Il movimento Studenti FuorInSede, oggi, si interessa delle problematiche che toccano l'Università nel suo complesso, considerando la difesa dei diritti degli studenti, come un dovere della rappresentanza.

 

Udu Giurisprudenza Universando 
L'associazione nasce nel 2004 con la particolare caratteristica di fare capo al sindacato studentesco "Unione degli Universitari" esteso a livello nazionale; infatti siamo presenti in più di venti città Italiane.
Scopo dell'associazione è essere sempre e prima di tutto in difesa dei diritti delle istanze studentesche, dando la possibilità a tutti di esprimersi attivamente nella propria carriera universitaria. Infatti l'associazione è sempre sensibile alla realizzazione e partecipazione di manifestazioni, incontri culturali di qualsiasi tipo che possano sempre di più contribuire all'accrescimento culturale e coscenza civile dello studente.
Seminari, incontri e attività di ogni genere sono il vanto della nostra associazione che ci permettono di essere conosciuti e soprattutto apprezzati sia all'interno della facoltà, sia in Ateneo, potendo vantare di un largo consenso che ci ha permesso di avere rappresentanze in tutti gli organi studententeschi di facoltà, di Ateneo e Nazionali.
http://www.udugiurispudenza.blogspot.com
Facebook: udu giurisprudenza universando
Federico Nuzzo: tel 3491467366
Alessio Portobello: tel 3208995786

 

ALFAOMEGA
L’Alfaomega è un associazione universitaria impegnata nel dare un servizio attivo agli studenti trapanesi. Da anni lavora all’interno del Polo Universitario, attraverso la gestione di un centro stampa.
Dal 2001, data della sua fondazione, numerose sono state le attività culturali organizzate, alcune delle quali di rilevanza europea.
Il suo interesse verso tutte le problematiche studentesche l’ha portata a vantare una propria rappresentanza in seno ad ogni Consiglio Universitario.
Email: associazione.alfaomega@gmail.com
Facebook: Alfaomega Polo Trapani
Gruppo Facebook: Alfaomega (Associazione Universitaria)

 

UNITRAPANI
In data 8 gennaio 2008, dall’ottimismo di alcuni studenti, nasce l’Unitrapani, un’associazione che mira a cancellare il pregiudizio, spesso insito negli studenti, di un’università fatta solo di libri.
Nonostante i tagli che hanno avvelenato gli animi di coloro i quali non smettono di credere nelle possibilità che può offrire la nostra città, il Polo decentrato continua ad offrire un ambiente confortevole ed un corpo docenti qualificato, sempre disponibile alla tutela degli studenti e delle loro esigenze.
L’associazione si propone di rigenerare la vita e l’ambiente universitario trapanese mediante l’organizzazione sistematica di eventi, in particolare: convegni e seminari accademici, rassegne cinematografiche e di cortometraggio, spettacoli di musica, danza e teatro, mostre personali e collettive d’arte visiva, competizioni sportive e (non meno importanti!) feste universitarie: momenti di cultura e formazione, ma anche di incontro e divertimento, purché animino mente e spirito di noi studenti. Inoltre, l’Associazione si è fatta promotrice di diverse campagne solidali, tra le quali quelle dell’UNICEF.
L’Unitrapani non è espressione di alcun movimento o partito politico: esalta il suo essere a-partitico e la sua lotta contro ogni influenza partitica all’interno ed in nome di essa, non volendo essere una pedina nelle mani di alcuno.
Chiunque può aderire ed avere diritto a rendersi partecipe dei fini e delle attività dell’associazione.
Essa si prefigge di accompagnarvi durante il vostro percorso formativo, motivo per cui, indipendentemente da quella che sceglierete, v'invito ad entrare a farvi parte.
L'Associazione Unitrapani vanta, di canto suo, rappresentanze in molteplici organi universitari che permettono di dar voce al pensiero dei singoli e di risolvere le eventuali problematiche che, durante l'Anno Accademico, tendono a turbare la quiete universitaria.
Rimanete in contatto con noi attraverso Facebook (Profilo: Uni Trapani; Gruppo: Unitrapani): i soci appartenenti al Consiglio Direttivo saranno ben lieti di esservi utili.