KERMESSE/Giornate dell’Economia del Mezzogiorno

3-dic-2012

Anche quest'anno la Fondazione Centro Ricerche Economiche "Angelo Curella" e il Diste Consulting  organizzano "Le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno".  Si è giunti ormai alla quinta edizione della kermesse che da anni mette in risalto luci ed ombre di un Sud Italia, con particolare attenzione alla Sicilia, da troppo tempo dimenticato. L’iniziativa è divenuta l’appuntamento più atteso e rappresentativo per gli amministratori, i policy maker, gli imprenditori e gli studiosi che si occupano dello sviluppo e della conoscenza dell’economia del Mezzogiorno.
Le tematiche di quest’anno hanno come obiettivo quello di evidenziare come oggi il livello di soddisfazione dei cittadini europei vuole mantenersi elevato, malgrado il periodo di profonda crisi che stiamo attraversando e l’impossibilità probabile di ritrovarci a livelli di consumo del 2008. Bisognerà valutare come si reagirà al cambiamento radicale della tipologia di consumi e dell’impostazione di vita comunitaria (per esempio passare alla merce km zero, ritornare al bene non più usa e getta, utilizzare i rifiuti per produrre energia).
Questi gli appuntamenti all'Università di Palermo:
Martedì 4 dicembre 2012
Inail Sicilia
Ore 9 - Il benessere negli ambienti di lavoro: Il contributo dell’Inail verso nuove forme di sostenibilità lavorativa ed organizzativa. Aula Magna, Complesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61
SVIMEZ  Ore 15 - Rapporto Svimez 2012 e Sicilia. Uno sguardo oltre la crisi. Condizioni e sfide per rilanciare lo sviluppo. Aula Magna, Complesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61
Mercoledì 5 dicembre 2012
Ore 10.30 - Cultura, sviluppo, economia. Aula Seminari Facoltà Lettere e Filosofia Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze
Ore 16 - I cambiamenti oltre la crisi: un confronto con gli studenti. Aula Magna "V. Li Donni" Facoltà di Economia - viale delle Scienze
Giovedì 6 dicembre 2012
Istat
Ore 9 - Benessere equo e sostenibile. Chiesa di Sant'Antonio AbateComplesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61
Venerdì 7 dicembre 2012
Fondazione Curella
Ore 9 - XXVI Osservatorio Congiunturale, sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri Palazzo Chiaramonte, Piazza Marina, 61.