ItaStra ancora in Cina con la sua Summer School

17-mar-2017

La presentazione ufficiale all’Università SISU di Chongqing

00b0a6da91ef9dbcaaca81a0724f1455

Presentata in Cina la Summer School della Scuola di lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo. Nell’aula magna della Sichuana International Studies University – SISU (Chongqing) protagonisti sono stati studenti e studentesse cinesi del corso di italiano dell’Università SISU, appena tornate da Palermo. Hanno raccontato la loro esperienza di studio e di immersione nella cultura italiana (nella foto, una delle studentesse ). Alla presentazione hanno partecipato anche Yang Lin responsabile del corso di lingua e letteratura italiana dell’Università SISU e Fabrizio Leto docente ItaStra che sta insegnando lingua e cultura italiana alla SISU. Entrambi hanno illustrato i corsi ItaStra e le attività di immersione nel territorio, un programma finalizzato alla conoscenza non solo della grammatica e della sintassi ma anche della cultura italiana.

Infatti a  Palermo alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri  gli studenti dell’università SISU hanno seguito corsi di lingua e cultura italiana, partendo dal livello B1 e raggiungendo il livello avanzato alla fine della residenza. Il superamento dell’esame di Certificazione di Lingua italiana per Stranieri (CILS) è stato il suggello ufficiale alle competenze acquisite. Numerose le attività culturali e nel territorio che li hanno coinvolti. Inoltre hanno seguito i corsi ordinari dell’università di Palermo superando gli esami di profitto.

Ad oggi sono più di 100 gli studenti cinesi dell’Università SISU che hanno svolto residenze di studio di sei mesi o un anno presso Scuola di lingua italiana per Stranieri di Palermo. E sono circa 80 gli studenti UniPa che hanno svolto residenze di studio presso  il Dipartimento stranieri dell'Università SISU studiando lingua e grammatica cinese.