Islamic Feminism in Today’s Egypt When Muslim Women Produce Knowledge

16-nov-2016

La Cattedra di “Storia dei paesi arabi e islamistica” e di “Lingua e letteratura araba” ospitano Omaima Abou-Bakr, professore presso l’Università del Cairo e leader del Movimento femminista islamico contemporaneo in Egitto il 16 e 17 novembre presso l’aula multimediale B dell’edificio 19 di viale delle Scienze.

La prof. Omaima Abou-Bakr parlerà del movimento femminile islamico e delle sfide che le donne affrontano per rileggere la tradizione in un’ottica femminista e tratterà il tema “Islamic Feminism in Today’s Egypt”. Seguirà una tavola rotonda sui problemi che le donne musulmane affrontano per partecipare alla produzione della conoscenza e del sapere.

Programma:

Mercoledì 16 novembre 2016

ore 10 – 14 - Presentazione del Seminario: prof. Antonino Pellitteri Coordinatore del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica e Italiano come Lingua Seconda (Triennale) e del Corso di Studio in Lingue e Letterature Moderne dell'Occidente e dell'Oriente (Magistrale) -Presentazione dell’Ospite:     studenti di arabo II - magistrale -Islamic Feminism. Definition and Challenges:   prof.ssa Omaima Abou-Bakr -Islamic Feminism and Feminist Activism:   prof.ssa Omaima Abou-Bakr;

Giovedì 17 novembre 2016

ore 10 – 14 - Islamic Feminism and Religious Discourses in Egypt: prof.ssa Omaima Abou-Bakr -Tavola Rotonda: Towards a Manifest of Arabic Islamic Feminists.   Ne discutono: Prof. Antonino Pellitteri, prof.ssa Omaima Abou-Bakr, prof.ssa Ida Fazio, prof.ssa Maria Grazia Sciortino, prof. Daniele Sicari, prof.ssa Nesma Elsakaan e dott.ssa Safa Neji.

Per informazione si prega di scrivere a nesma.elsakaan@unipa.it – 091/23899219.