Iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero

19-lug-2019

A partire da giovedì 1 agosto puoi iscriverti ad un Corso di Laurea Magistrale  ad Accesso Libero attraverso il Portale Studenti procedendo anche alla verifica dei requisiti curriculari e di personale preparazione previsti (verrà successivamente verificato il requisito linguistico).

Consulta la pagina dell'Offerta Formativa di UniPa dei Corsi per l’Anno Accademico 2019-2020 e verifica se quello che hai scelto è ad Accesso Libero.

Il sistema  verificherà preliminarmente che il piano di studio della laurea che possiedi, ed i relativi Crediti Formativi Universitari (CFU) per Settore Scientifico Disciplinare (SSD), rispondano ai requisiti curriculari previsti nelle Schede di Accesso alle Lauree Magistrali

Se hai conseguito una laurea ad UniPa, il sistema controllerà in automatico i CFU ed SSD della tua laurea; se non hai conseguito la laurea ad UniPa potrai caricare un pdf con il piano di studi del corso che hai seguito.

Avviso - Le procedure di iscrizione per l’Anno Accademico 2019-2020, differenziate per Laureandi (iscrizione con riserva) e Laureati sono in fase di emanazioneTi consigliamo di monitorare la pagina.

Ricorda che per iscriverti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti dal quale dovrai compilare online la pratica di iscrizione. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

»» Visualizza la pagina del Regolamento della Contribuzione Studentesca

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo.