Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Io POSSO e mi ritrovo - Tutela della salute orale nei pazienti oncologici

6-dic-2019

Ascolta

A partire dal mese di settembre 2019, la U.O. di Medicina Orale (resp. prof. G. Campisi) dell’Azienda Policlinico di Palermo ha promosso la nascita del gruppo di pazienti oncologici IOPOSSO (Pazienti Oncologici e Supporto Salute Orale). Obiettivo comune è dare il proprio contributo per favorire la divulgazione della tutela della salute orale, nell’ambito di un percorso complesso qual è quello dei pazienti con patologia oncologica.

L’iniziativa nasce dall’idea della prof. Olga di Fede, con il supporto della dr.ssa V. Panzarella, il contributo della dott.ssa Monica Bazzano, psicoterapeuta del progetto e dell’avv.to Pietro Passariello ed il patrocinio del Dip. Universitario Di.Chir.On.S. e della SIPMO (Società Italiana di patologia e Medicina Orale), nel solco delle specifiche tutele per il cavo orale affermate, a partire dal 2014, dal Ministero della Salute a beneficio dei pazienti affetti da malattia neoplastica e sottoposti a cure chemioterapiche, radioterapiche, chirurgiche e a farmaci per diminuire il rischio di eventi fratturativi da metastasi.

Il gruppo ha avviato, con successo, la realizzazione di una serie di incontri tra pazienti oncologici seguiti presso la U.O. di Medicina Orale e medici specialisti.