Invito all'ascolto di Parsifal di Richard Wagner, con Pietro Misuraca

20-gen-2020

Mercoledì 22 gennaio alle ore 18 nella Sala ONU del Teatro Massimo, Pietro Misuraca terrà il primo incontro del ciclo "Invito all'ascolto", organizzato dagli Amici del Teatro Massimo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Palermo, e dedicato alle opere della Stagione 2020 della Fondazione Teatro Massimo. L'incontro è incentrato sull'ultima opera di Richard Wagner, Parsifal, titolo inaugurale della stagione 2020 che verrà illustrato anche con esempi musicali ed ascolti.

Pietro Misuraca, pianista e musicologo, insegna “Estetica musicale” e "Linguaggi musicali del Novecento "nell'Università di Palermo. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla musica del Novecento al madrigale polifonico rinascimentale (è autore di due monografie dedicate rispettivamente a Salvatore Sciarrino e a Carlo Gesualdo). Ha riordinato l’archivio e l’epistolario di Luigi Rognoni, pubblicando, fra l’altro, i volumi Luigi Rognoni e Alfredo Casella. Il carteggio (1934-1946) e gli scritti di Rognoni su Casella (1935-1958), Lucca, LIM, 2005, e Luigi Rognoni intellettuale europeo. Documenti e testimonianze, 3 voll. (I. Testimonianze; II. Carteggi; III. Scritti e interviste), 3 cd allegati, Palermo, CRICD, 2010). Nel 2017 ha  pubblicato presso Mimesis il volume Tutto quel che è finisce. Guida all’Anello del Nibelungo di Richard Wagner e nel 2019 Il suono, il silenzio, l'ascolto - La musica di Salvatore Sciarrino per i tipi di Neoclassica. Giornalista pubblicista, è critico musicale del quotidiano La Repubblica (edizione di Palermo).

2020_locandina PARSIFAL