Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Intitolato al Nobel Emilio Segrè il Dipartimento di Fisica e Chimica

19-feb-2019

Ascolta

Il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo è stato intitolato al Premio Nobel per la fisica Emilio Segrè.

È stato inaugurato inoltre il Sito Storico della Società Europea di Fisica (EPS) con la consegna della targa di “EPS Historic Site” che commemora i luoghi significativi in Europa per lo sviluppo e la storia della fisica. 

Questa intitecnetotolazione è un momento istituzionale di grande importanza, un motivo di orgoglio e un atto che ritengo doveroso nei confronti di Emilio Segrè, Premio Nobel per la fisica nel 1959 e docente del nostro Ateneo – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio MicariIl ricordo della sua figura, come quella di Perrier e di altri illustri docenti che con i loro studi e le loro scoperte hanno reso UniPa, nei suoi 213 anni di storia, un grande Ateneo a livello nazionale e internazionale, è un elemento emblematico di affermazione della nostra identità. La nostra storia – ha continuato - è fatta di grandi eccellenze scientifiche e culturali, ma ha anche attraversato momenti bui e drammatici del nostro paese come la promulgazione delle leggi razziali che di fatto cacciarono dal nostro Ateneo cinque professori, tra cui lo stesso Segrè. Per questi motivi la storia deve essere il pilastro su cui si basano i valori di cultura, conoscenza, ricerca, senso critico, riflessione ed educazione che l’Università mette in campo per la formazione dei giovani e per il territorio. È proprio in questa ottica di identità – ha concluso il Rettore - che stiamo allestendo il Museo dell’Università, per ricordare i grandi esempi del passato in modo che diventino elementi propulsori per il futuro”. 

La cerimonia è avvenuta nel corso del workshop internazionale “1937, Palermo: la Scoperta del Tecneto” che ha celebrato la scoperta di Emilio Segrè e Carlo Perrier avvenuta nel 1937 nei laboratori di via Archirafi 36 ed è stato organizzato in concomitanza alle celebrazioni che avranno luogo nel corso del 2019, Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, indetto dall’UNESCO, a 150 anni dalla scoperta da parte di Dmitrij Mendelev del sistema periodico e della Tavola, il capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici.