“Intelligenza Artificiale ed Innovazione Digitale”

12-nov-2018

In occasione dell’incontro sul tema "Intelligenza Artificiale ed Innovazione Digitale" sarà presentato alla comunità scientifica, al mondo della pubblica amministrazione e alle imprese operanti nel territorio regionale siciliano il Laboratorio Nazionale "Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti" attivato dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) di cui fa parte l’Università degli Studi di Palermo per creare le basi di un ecosistema italiano dell’intelligenza artificiale, che rafforzi la ricerca italiana in questo settore e promuova un efficace trasferimento tecnologico verso il tessuto produttivo nazionale.

La giornata, in programma venerdì 16 novembre a partire dalle 9.30 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) prenderà il via con i saluti del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari. Parteciperanno esperti provenienti da diversi ambiti professionali della società, che si confronteranno sulle attuali applicazioni di Intelligenza Artificiale quale strumento di innovazione tecnologica.

Negli ultimi anni, la diffusione di una grande varietà di smart device capaci di acquisire, analizzare e condividere informazioni, ha rappresentato una spinta propulsiva in molteplici campi della ricerca scientifica, e soprattutto nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Una tale rivoluzione tecnologica consente agli utenti di disporre, in ogni luogo ed in ogni momento, di notevoli capacità di calcolo che possono essere sfruttate per ottenere servizi sempre più avanzati. I Big Data, ovvero l’enorme mole di dati acquisiti da questa rete pervasiva di dispositivi smart, consentono oggi inoltre di realizzare un più esteso ed efficace addestramento di sistemi intelligenti basati su tecniche di machine learning sempre più avanzate e complesse.

In tale contesto, il Laboratorio di Palermo, coordinato dal prof. Salvatore Gaglio, si propone di attivare una rete di rapporti con gli attori della pubblica amministrazione, per capire le reali esigenze delle città e dei cittadini, e con il mondo industriale per determinare le aree tematiche di maggiore interesse e il grado di coinvolgimento effettivo delle aziende in programmi di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

Ai lavori della giornata parteciperà anche la prof.ssa Rita Cucchiara, Direttore del Laboratorio Nazionale "Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti”, recentemente inserita tra le 25 donne più influenti al mondo nel campo della robotica, per i suoi studi sulla visione artificiale.

Visualizza il programma

Seguici sui social