Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Insetti a Tavola? Il “Novel Food” e le frontiere dell’alimentazione

5-mag-2017

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di UniPa organizza una giornata di dibattito sulle nuove frontiere della alimentazione umana per far fronte all’aumento della produzione alimentare, a causa del crescente incremento demografico in corso, e all’impatto ambientale che ne scaturisce.

Il seminario si terrà lunedì 8 maggio alle ore 10 presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (Ed. 4, viale delle Scienze), e vedrà studiosi provenienti da diversi atenei italiani, esperti della FAO, rappresentanti del mondo delle imprese agroalimentari e addetti ai lavori confrontarsi sulla produzione di alimenti da insetti su scala mondiale. Nel corso del dibattito, infatti, verranno discussi i risultati scientifici circa le potenzialità dell’allevamento degli insetti, ad oggi un settore allo stato embrionale, che se opportunamente incentivato, fornirebbe cibo a basso costo ambientale e contribuirebbe positivamente ai mezzi di sussistenza, giocando un ruolo fondamentale per la salvaguardia della natura.

La giornata è finalizzata a sensibilizzare la comunità studentesca dell’ateneo palermitano sulla esigenza odierna di fare ricerca e investire sui novel food e mira inoltre a richiamare l’attenzione degli agricoltori, dei media, dell’opinione pubblica, delle imprese, dei centri di ricerca e delle industrie alimentari e mangimistiche sulle nuove alternative in campo agroalimentare.

 

Visualizza il programma

 

locandina_insetti a tavola

 

 

 

Seguici sui social

  twitter