Innovazione e miglioramento della didattica: concluso il percorso formativo CIMDU dedicato alle ricercatrici e ai ricercatori neoassunti di UniPa

Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione da parte della Prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento, Presidente del CIMDU-Centro per l’innovazione ed il miglioramento della didattica universitaria, prof.ssa Luisa Amenta, il percorso di formazione destinato alle ricercatrici e ai ricercatori neoassunti dell’Università degli Studi di Palermo.

«L’attività formativa - commenta la prof.ssa Amenta - è stata organizzata dal CIMDU al fine di potenziare le competenze metodologiche dei nuovi colleghi puntando a un continuo miglioramento della didattica offerta.

L’iniziativa è stata improntata sull’approfondimento delle tematiche relative all’innovazione didattica applicata alle diverse tipologie di apprendenti. Nell’edizione del 2023, in particolare, si sono tenuti i seminari su “Motivazione all’apprendimento e didattica partecipativa” – a cura del prof. Fabrizio Bracco, Università di Genova; “Deontologia dell’insegnamento universitario” – a cura della prof.ssa Marcella Cannarozzo e del prof. Francesco Pace; “Approccio di sistema alla qualità della didattica universitaria” – a cura della prof.ssa Giovanna Del Gobbo, Università di Firenze; “Valutazione formativa e sommativa” – a cura della prof.ssa Pia Cappuccio; e il ciclo di seminari in co-teaching su “Riflessione e programmazione: verso una didattica efficace”, “Teaching perspective e didattica attiva: dalla riflessione al confronto fa pari”, “Strategie e metodi centrati sullo studente: best practices” – a cura delle prof.sse Antonella Maggio, Cinzia Novara e Elisabetta Oddo.

Di particolare importanza è stata, infine, la sessione di “Peer Observation Session”, a cura dei componenti esperti del progetto Mentore, in occasione della quale ogni partecipante ha preparato e discusso una micro-lezione di circa dieci minuti su un argomento a scelta, utilizzando gli approcci metodologici appresi durante i seminari formativi».