Innovazione digitale: dall’Università ai territori

Martedì 16 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana (piazza del Parlamento, 1), si terrà l’incontro “Innovazione digitale: dall’Università ai territori” durante il quale l’Università di Palermo presenterà i molteplici progetti di matrice digitale, realizzati negli ultimi due anni, riguardanti diversi ambiti tecnologici e funzionali, che possono trovare applicazioni concrete ed immediate nei più ampi contesti delle Smart Cities, della formazione, della valorizzazione del territorio e dello stimolo alla imprenditoria.

Programma

Sessione mattutina – Ore 9:00 Registrazione presso Assemblea Regionale Siciliana, Piazza del Parlamento 1

Saluti istituzionali
Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo
Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana

Interventi
Marco Falcone, Assessore all’Economia Regione Siciliana
Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività Produttive Regione Siciliana
Girolamo Turano, Assessore all’Istruzione e Formazione professionale Regione Siciliana
Francesco Ubertini, Presidente Consorzio CINECA

Presentazione dei progetti

• Videosorveglianza intelligente e soluzioni per la sicurezza degli individui e contrato agli incendi
  • Gestione documentale evoluta e gestione dei processi e applicazioni per il miglioramento dei servizi per la P.A.
  • Gestione degli Asset e applicazioni per la valorizzazione dei Beni Culturali
  • Soluzioni per la didattica innovativa
  • Virtualizzazione delle postazioni di lavoro e supporto al lavoro agile
  • Assistente virtuale intelligente e applicazioni dell’intelligenza artificiale per i servizi al cittadino
  • Applicazioni delle tecnologie 5G per la didattica e per la P.A. in genere
  • Supporto al marketing territoriale
  • Infrastrutture computazionali avanzate

Sessione pomeridiana – Ore 15.00 – Campus Viale delle Scienze

Visita al nuovo datacenter, all’infrastruttura evoluta di videosorveglianza e alle aule per la didattica innovativa

Presentazione pratica delle soluzioni realizzate

Info: https://progettidigitali.unipa.it

La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per registrarsi è possibile compilare il form al link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=_MMXv808Hk-FRoj6hRutmQUVv89sttdHn0AV0iaW1DxUQkJEWTcxMlZXSU44UEVCU080QjhBQ05FVC4u

Qualora la partecipazione superasse la capienza delle sale messe a disposizione all’ARS, ulteriori partecipanti saranno accolti nella sede del Comando Militare Esercito "Sicilia" (salita Manganelli, 14).