Innovation Days (i-Days) di EIT Health!, Promoting healthcare innovation among university students

28-ott-2020

Innovation Days

Promoting healthcare innovation
among university students
October-November 2020

Tornano anche quest'anno gli Innovation Days (i-Days) di EIT Health! Una versione completamente on line e altamente sfidante che vede in palio numerosi premi in denaro per i 3 team vincitori!
Gli #iDays2020 promuovono l'innovazione e la soluzione a diverse sfide in ambito sanitario tra gli studenti universitari in tutta Europa. Gli i-Days sono accessibili a tutti gli studenti universitari e post-laurea interessati all'innovazione nel settore della salute e a proporre una propria idea; l’edizione del RIS Hub della Sicilia avrà luogo online, tramite una piattaforma di gamification, dal 4 al 6 Novembre 2020. I team saranno multidisciplinari.
Che apetti? Iscriviti adesso e comunque non oltre il 30 ottobre: https://alumni.eithealth.eu/events/40566

Giovedì 29 ottobre alle ore 14.00 organizziamo un Bootcamp di presentazione online, dove verranno presentati gli obiettivi e la metodologia degli #iDays2020.

Durante gli i-Days siciliani gli studenti, riuniti in team multidisciplinari, verranno guidati da facilitatori alla conquista di diverse sfide rappresentate ognuna da un pianeta diverso grazie ad un'attività di gamification. Insieme percorreremo le tappe proposte dalla piattaforma nel tentativo di creare soluzioni alle sfide sanitarie poste ogni giorno ai pazienti ed ai professionisti in tutta Europa.

24 ore ore suddivise in 3 giornate on line dal 4 al 6 novembre per trovare tutte le soluzioni del gioco e proporre la tua idea ad una giuria!

Obiettivi:

• Promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione in un ambiente on line
  • Stimolare e valorizzare la nascita di nuove idee imprenditoriali
  • Fornire competenze abilitanti l'autoimprenditorialità per potenziare le abilità degli studenti universitari, in un ottica multidisciplinare

Metodologia

Gli I-Days si svolgeranno interamente on line. Utilizzeremo una piattaforma, in lingua inglese, sviluppata dall'Università di Barcellona e strutturata come un Escape Room Game.
La metodologia di gioco "escape room" è ispirato alla storia di Foundation e Empire di Isaac Asimov. I partecipanti intraprenderanno un viaggio interstellare per salvare l'umanità. Con l'aiuto del diario del Dr. Hari Seldon, scopriranno diversi pianeti e saranno assegnati diverse missioni in ogni pianeta per ottenere le gemme della conoscenza. Queste gemme permetteranno loro di continuare il viaggio interstellare e arrivare alla destinazione finale. In ogni pianeta, superando le missioni, sbloccheranno gli strumenti necessari (linee guida metodologiche, video e template - UB Materials) per sviluppare una soluzione per le loro sfide legate alla salute.

Premi

I team vincitori riceveranno dei voucher premio e saranno invitati ad un evento finale on-line dove incontreranno i colleghi selezionati dalle 31 università i-Day partecipanti, nel corso del quale verrà scelto il vincitore a livello Europeo.

I premi previsti per l'edizione siciliana sono:

€ 800 in voucher amazon per il primo gruppo classificato;

€ 600 in voucher amazon per il secondo gruppo classificato;

€ 400 in voucher amazon per il primo gruppo classificato;

€ 200 in voucher amazon per il progetto più votato dai partecipanti

Il 6 Novembre le squadre proporranno le loro idee e saranno giudicate da una giuria di esperti, che utilizzerà criteri di punteggio standardizzati per assegnare i premi alle squadre migliori.

Quest'anno saranno addirittura 31 le organizzazioni e le istituzioni accademiche del network EIT Health a partecipare, provenienti da oltre 20 paesi europei. Tra le opportunità più interessanti per gli studenti quella di conoscere alcuni strumenti pratici portatori di innovazione nel campo della sanità. Non solo: gli Innovation Days stimolano la creazione di nuove soluzioni medicali. I team che proporranno le idee più innovative riceveranno supporto per sviluppare ulteriormente le proprie intuizioni. Quindi ci saranno momenti dedicati al lavoro di squadra, allo scopo di mettere in campo e discutere le proposte, sotto la guida di relatori e coach esperti.

Hai voglia di provare a creare un gruppo con il quale immagine una soluzione in ambito sanitario? Ti piacerebbe partecipare alle attività di gamification proposte dalla piattaforma degli i-Days?

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti gli studenti e i post doc delle università siciliane: per superare tutte le sfide serviranno competenze linguistiche, economiche, di marketing e comunicazione di design e grafica e naturalmente le competenze scientifiche.

Ogni partecipante sarà aggregato ad un tem composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone. I gruppi dovranno essere eterogenei, ovvero ogni partecipante metterà a disposizione le proprie competenze per risolvere le sfide e proporre la propria soluzione innovativa!

Registrati individualmente alla Piattaforma Alumni EIT Health al seguente link: https://alumni.eithealth.eu/events/40566 selezionando come location "Consorzio ARCA", le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre 2020

La partecipazione è gratuita e alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dubbi, vorresti maggiori informazioni? Scrivi una mail a Fiammetta Pantò: eithealth@consorzioarca.it