Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Inizio un'impresa

14-mar-2013

Ascolta

L'Ateneo di Palermo è costantemente impegnato nell'offrire un contributo di innovazione e progresso alla comunità scientifica internazionale e al mondo produttivo. Qui maturano ricerche scientifiche che trovano applicazione nella robotica, nell'industria farmaceutica, nell'ecologia, nella diagnostica medica e si coltivano idee che hanno portato al deposito di brevetti di titolarità universitaria e alla nascita di imprese con la partecipazione di docenti e ricercatori. Dall'informatica alla biologia, dalla matematica alle tecniche per i beni culturali, dalla medicina alle scienze sociali e giuridiche, l'Università degli Studi di Palermo si conferma organismo in costante apertura all'innovazione, alla ricerca, al dialogo con il mondo produttivo, tassello di congiunzione di un mosaico di istituzioni impegnate nella crescita del territorio e nello snodo di relazioni internazionali mirate alla diffusione del sapere.

Grazie anche a diversi finanziamenti per la ricerca a valere sulla Programmazione Nazionale (progetti PON) e Regionale (Progetti POR) della Ricerca, dispone di numerosi laboratori e infrastrutture all'interno dei singoli dipartimenti principalmente dedicati alle attività di ricerca fondamentale, ma che offrono anche servizi per le imprese del territorio.

Industrial Liaison Office (ILO)

Obiettivo principale dell’Industrial Liaison Office (ILO) è quello di tutelare e valorizzare la ricerca condotta all'interno dell'Ateneo, fornendo gli strumenti per avvicinare il mondo accademico e il mondo dell'industria.

L’Industrial Liason Office mira al raggiungimento di tale obiettivo:

  • favorendo la collaborazione tra le imprese e l'Ateneo quale Ente di sviluppo economico e di attrazione di investimenti produttivi nel territorio;

curando lo sviluppo dei servizi nei settori:

  • dell'innovazione e della ricerca scientifica svolgendo attività di supporto alla ricerca che genera innovazione con applicazioni nel settore industriale;
  • della protezione dei risultati della ricerca pubblica e delle relative procedure di brevettazione nazionale e internazionale e del licensing (procedure di cessione e licenza dei brevetti);
  • del supporto alla creazione di imprese spin-off, sostenendo la creazione di società che prevedano lo sviluppo e l'utilizzazione imprenditoriale di nuovi prodotti e servizi derivanti da attività di ricerca realizzate all'interno dell'Ateneo;
  • curando l'accreditamento di Aziende/Enti nazionali ed esteri finalizzato alla successiva stipula di Convenzioni di Tirocinio, Formazione Orientamento (ex art. 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196) e alla formazione e al costante aggiornamento di una banca dati aperta alla consultazione di tutti gli attori del processo (studenti, corsi di studio, professori e ricercatori, tutor universitari, aziende/Enti, tutor aziendali) per consentire il contatto per l’effettiva accoglienza presso Aziende ed Enti di tirocinanti avviati dell'Ateneo palermitano.

UniNetLab

Come infrastruttura di ricerca centralizzata, l'Ateneo si è dotato del Sistema di Laboratori di Ateneo (UniNetLab), costituito da 13 Laboratori recentemente iscritti all’Albo dei laboratori di ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

UniNetLab è una struttura preposta principalmente al trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese. L’iscrizione all’Albo favorisce la collaborazione con le imprese che intendono accedere agli aiuti di Stato. Inoltre UniNetLab si propone come centro di riferimento e di supporto per le attività di ricerca delle strutture di Ateneo e di altri Enti pubblici o privati.

 

I sotto elencati laboratori sono indicati nell’albo come settori di specializzazione alle seguenti classificazioni ISTAT:

  • Laboratorio Centro Grandi Apparecchiature
  • Laboratorio di fisica e tecnologie relative
  • Laboratorio di ingegneria chimica, dei processi e dei materiali
  • Laboratorio di indagini e restauro dei beni architettonici
  • Laboratorio di acustica
  • Laboratorio di conoscenza, gestione e fruizione di beni culturali con tecnologie informatiche avanzate
  • Laboratorio per la caratterizzazione dei materiali
  • Laboratorio di fisica e tecnologie relative
  • Laboratorio di fisica e tecnologie relative
  • Laboratorio di edilizia
  • Laboratorio per lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico
  • Laboratorio per le applicazioni industriali ed ambientali delle radiazioni ad alta energia
  • Laboratorio di ricerca e servizi in saldatura
  • Laboratorio di ingegneria sanitaria
  • Laboratorio di tarature e prove per il settore elettrico ed elettronico
  • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della fisica
  • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della chimica
  • Altre attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria

www.uninetlab.it

Consorzio ARCA

Il Consorzio Arca, Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative, di cui fanno parte l'Università degli Studi di Palermo, l'Associazione Sintesi e la Easy Integrazione di Sistemi, è stato costituito nel 2003. Esso offre ai ricercatori gli strumenti per trasformare la propria competenza tecnologia in un'azienda produttiva, attraverso l'acquisizione di competenze complementari (commerciali, organizzative, finanziarie) e l'individuazione di opportunità per l'ingresso di partner finanziatori o di gestione esterni.

L'obiettivo è di generare nuove imprese ad alta tecnologia in grado di valorizzare sul territorio le risorse di ricerca della Sicilia e di mettere tali imprese in relazione con quelle già operanti e con i principali attori del panorama socio-economico locale.