Incontro su "Federico Incardona, Scritti critici e di poetica"

20-ott-2018

"Federico Incardona, Scritti critici e di poetica" è il titolo del pomeriggio di approfondimento dedicato a Federico Incardona, in programma sabato 20 ottobre alle ore 16.30 presso l'Aula Rossa del Teatro Politeama Garibaldi, via Turati 2.

L'incontro, tenuto da Stefano Lombardi Vallauri con la partecipazione di Marco Crescimanno e Marco Spagnolo e con la lettura dello scritto di Amalia Collisani “I discorsi della musica”, è organizzato in collaborazione con il Laboratorio Musicale Universitario del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Palermo.

Al termine dell'evento, alle ore 19.00, si terrà un concerto con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Programma dell'evento

ore 16.30

Federico Incardona Scritti critici e di poetica, a cura di Marco Crescimanno, Stefano Lombardi Vallauri, Marco Spagnolo, con uno scritto di Amalia Collisani, per l'editore Aracne, Roma 2018, nella collana "I discorsi della musica".

Interventi di Paolo Emilio Carapezza (Università di Palermo), Giovanni Guanti (Università di RomaTre), Piero Violante (Università di Palermo). Partecipano i curatori del volume. Coordina Daniela Tortora (Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella")

ore 19.00

Federico Incardona Ein altes Wiegenlied – Fantasia sul Semmelweis (1978) per pianoforte

Federico Incardona Frammento trovato sul grembo di un amico (1999) per pianoforte (prima esecuzione assoluta)