Incontro di studio al Comando dei carabinieri

2-nov-2017

Un incontro di studio su “Tutela del patrimonio culturale e prospettive di valorizzazione” si è svolto martedì scorso, presso la Caserma dei Carabinieri “Dalla Chiesa”, in via Vittorio Emanuele 475 a Palermo. L’iniziativa è stata organizzata, in vista della conclusione della mostra “Fidelis” prevista per il 4 novembre 2017, dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana.

La rassegna comprende beni archeologici, storico-artistici, librari che, dopo essere stati rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria“. L’evento è stato aperto dai saluti del soprintendente ai beni culturali di Palermo dott. Sergio Gelardi e del coordinatore del Master universitario in Economia e management dei beni culturali, prof. Marcantonio Ruisi. Sono seguiti gli interventi del vice comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, col. Alberto Deregibus, del Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, magg. Luigi Mancuso, del Direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e Direttore del Museo Diocesano di Monreale, Prof.ssa Maria Concetta Di Natale e del Direttore ad interim del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali e Direttore del Centro Regionale del Catalogo, dott.ssa Caterina Greco. Presenti tra gli altri anche gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte e della laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Palermo.