Inaugurazione della nuova “Sala regia – Edunext” per i Corsi di Studio Telematici dell’Università degli Studi di Palermo
Martedì 14 ottobre 2025 alle ore 12:00, presso il primo piano dell’Edificio 15 del Campus universitario di viale delle Scienze (Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione), si terrà l’inaugurazione della nuova “Sala regia – EduNext” per i corsi di studio telematici dell’Università degli Studi di Palermo.
La nuova struttura è stata finanziata dal Teaching and Learning Centre – CIMDU, la struttura di Ateneo dedicata all’innovazione didattica e al supporto alla formazione digitale, nell’ambito del progetto EduNext. EduNext è una rete nazionale che coinvolge 35 università italiane e 5 istituzioni AFAM, nata con l’obiettivo di innovare la formazione universitaria attraverso la digitalizzazione della didattica rendendola più accessibile, flessibile e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
All’inaugurazione interverranno:
- Massimo Midiri, rettore dell’Università degli Studi di Palermo;
- Luisa Amenta, prorettrice al Diritto allo Studio e all’Innovazione dei Processi di aApprendimento.
- Antonino Bianco, direttore del Dipartimento SPPEFF;
- Francesca Pedone, coordinatrice CdS Edunext “Scienze dell’educazione per gli adulti e della formazione continua”;
- Antonino Mazzarella, dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti;
- Riccardo Uccello, dirigente Area Sistemi Informativi di Ateneo.
La “Sala regia – EduNext” rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione tecnologica e inclusione didattica intrapreso dall’Ateneo.
Durante l’evento saranno presentate le dotazioni tecnologiche di ultima generazione e saranno illustrate le modalità di registrazione e trasmissione di lezioni e contenuti multimediali a supporto della didattica telematica.
