Inaugurazione della collezione di strumenti di psicotecnica

30-mar-2023

Giovedì 30 marzo, alle 17.30, si inaugura al secondo piano dell'Edificio 15 - Campus universitario di viale delle Scienze la Collezione di strumenti di psicotecnica.

La collezione è composta da strumenti, test psicodiagnostici e apparecchiature per la misurazione delle variabili psicofisiche e dei processi mnestici, per la valutazione dell'attenzione e dei tempi di reazione e per la registrazione grafica simultanea di molteplici processi fisiologici, raccolti alla fine degli anni Trenta dal prof. Gastone Canziani e la cui inventariazione è stata successivamente avviata dal prof. Giovanni Sprini.

Gli strumenti, conservati presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell'Università degli Studi di Palermo, sono stati restaurati con il supporto del SiMuA e la responsabilità scientifica di Silvana Miceli, allieva di Sprini.

Massimo Midiri, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo

Paolo Inglese, Direttore SiMuA