Inaugurazione del rinnovato “Museo della Radiologia”

23-ott-2018

Il rinnovato ed ampliato Museo della Radiologia del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo sarà inaugurato giovedì 25 ottobre.

A partire dalle 16.00, nell’Aula Turchetti della Scuola di Medicina e Chirurgia (via del Vespro, 129) dopo i saluti istituzionali e gli interventi dei professori di Radiologia, il prof. Maurizio Seracini dell’Università di San Diego (USA) terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Dentro i segreti dell’arte attraverso le scienze”.

Alle 17.30, presso la Sezione di Scienze Radiologiche del Policlinico Universitario “P. Giaccone” (via del Vespro, 127) sarà inaugurato il Museo nella sua veste rinnovata ed ampliata

Il Museo, tra i pochissimi esistenti al mondo per tipologia, attraverso sezioni dedicate mostra le origini e le strumentazioni impiegate nella radiologia e gli scienziati che attraverso la loro attività di ricerca ne hanno permesso l’evoluzione. Il percorso espositivo, scientifico e culturale agli elementi storici integra quelli moderni in uso durante la quotidiana attività della struttura.

gen 20

Arte è Scienza - I lingotti di oricalco di Gela: tra mito e Scienza

Arsenale della Real Marina, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - via dell’Arsenale, 142

gen 22