In ricordo di Fabio Carapezza Guttuso

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Fabio Carapezza Guttuso.

"Allievo prestigioso di UniPa e figlio di Marcello Carapezza, già professore e pro-Rettore Vicario di questo Ateneo, cui si deve, in larga misura, il restauro del Palazzo Chiaromonte e certamente la donazione della Vucciria che il Maestro Guttuso, padre adottivo di Fabio, fece, per Suo tramite, alla nostra Università. Fabio Carapezza Guttuso riunisce, quindi, in sé, la straordinaria eredità del padre naturale e di quello adottivo.
Il Suo ruolo di tenace e straordinario difensore del patrimonio culturale Italiano, nella Sua qualità di Presidente della Commissione Speciale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale, è la più chiara testimonianza di questa eredità intellettuale che ha percorso le strade più diverse e prestigiose. Fabio era un gentiluomo siciliano assoluto, un civil servant innamorato della nostra Città, non si è mai tirato indietro dagli incarichi più complessi e spinosi, riuscendo sempre nell’impresa di condurre la cosa pubblica nel pieno rigore e nella piena tutela degli interessi culturali e civili del nostro Paese.
La Sua memoria è, e resterà per sempre, legata alla tutela dell’opera del padre adottivo e della Vucciria in particolare, della quale siamo custodi orgogliosi.
La nostra comunità si stringe, con affetto e riconoscenza, al dolore della madre, della moglie, della famiglia tutta e dei Colleghi Attilio e Marco, in particolare."