In ricordo della professoressa Anna Maria Amitrano

25-gen-2022

Il Dipartimento esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Amitrano Savarese.

Amitrano_foto

Annamaria Amitrano Savarese, già professore ordinario di Etnostoria e di Antropologia dell’Educazione nella Università degli Studi di Palermo, ha insegnato anche Antropologia culturale, Etnologia e Storia delle Tradizioni Popolari e ha coordinato il Master universitario in “Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti”. È stata componente del comitato scientifico per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Pitrè (D.P.R.06/03/1986) e per l’Edizione Nazionale delle Opere di Salvatore Salomone Marino (D.P.R. 19/03/1991). Ha preso parte a numerosi progetti ministeriali, fra cui la Celebrazione del Cinquecentenario della Scoperta dell’America e ha presieduto il Comitato Nazionale “La Fotografia italiana e la civiltà dell’immagine” sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. È stata Vicepresidente della Fondazione Aurelio Rigoli - Centro Internazionale di Etnostoria.

Fra i suoi interessi scientifici, l’Antropologia del territorio, la spettacolarizzazione delle culture, le dinamiche sociali, i processi interculturali, l’antropologia religiosa. Ha partecipato a molteplici congressi nazionali e internazionali.

Tra le sue principali pubblicazioni, si ricordano: L’Eterno Europeo, Uomini e Santi, Sicilia Antropologica, L’appartenenza etnica, Saggi antropologici, L’Italia nella camera oscura. Ha curato nell’ambito dell’Edizione Nazionale G. Pitrè il volume Sul Santo Uffizio in Sicilia e il volume Studi di Poesia Popolare; nell’ambito dell’Edizione Nazionale Salvatore Salomone Marino, ha curato il volume Costume e usanze dei contadini di Sicilia.